mercoledì 14 gennaio 2009

Il card. Bertone dal 3 al 6 febbraio a Madrid. Incontrerà anche il premier Zapatero portando il messaggio di pace di Benedetto XVI

Continua il lavoro di 'ricucitura' fra il Vaticano e il governo socialista spagnolo di José Luis Zapatero: secondo quanto riporta oggi il giornale di centrosinistra El Pais, il segretario di Stato Tarcisio Bertone (nella foto con Benedetto XVI) sarà a Madrid il prossimo 4 febbraio e in quell'occasione incontrerà il re Juan Carlos e lo stesso Zapatero. L'ambasciatore spagnolo presso la Santa Sede Francisco Vazquez ha riferito al quotidiano che il card. Bertone sarà nella nella capitale spagnola già il 3 febbraio per una conferenza sui diritti umani e vi resterà fino al 6. Invitato dal presidente della Conferenza episcopale spagnola (Cee) Antonio Maria Rouco Varela, Bertone prenderà parte a un pranzo a cui parteciperà anche Zapatero. Secondo El Pais, si tratta della consacrazione di un 'riavvicinamento' fra Madrid e Vaticano dopo le forti tensioni della passata legislatura, quando le leggi sul matrimonio gay, il divorzio express e l'educazione civica avevano provocato una 'ribellione' dei vescovi, appoggiati dall'opposizione conservatrice del Partido popular (Pp). Già la scorsa settimana Zapatero ha ricevuto per più di un'ora il cardinale di Toledo Antonio Canizares, uno dei più duri critici delle legislazioni 'laiciste' del Psoe, in partenza per Roma perché nominato da Papa Benedetto XVI Prefetto del Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Il governo spagnolo è interessato a mantenere un rapporto corretto con la Chiesa, in vista delle annunciate riforme sull'aborto e la libertà religiosa, ma anche il Vaticano ha interesse a evitare un confronto eccessivamente duro: secondo il giornale, lo stesso Benedetto XVI a metà del 2008 aveva chiesto ai vescovi spagnoli di ridurre le tensioni con il governo, almeno nei toni. Che la pace "decisa dal Papa" secondo il quotidiano spagnolo, sia ormai cosa fatta sarebbe anche provato dal fatto che il ministro degli Esteri spagnolo Miguel Angel Moratinos ha annullato una visita a Roma nei giorni in cui Bertone sarà a Madrid, proprio per poterlo incontrare.
I vescovi iberici confermano la visita del card. Tarcisio Bertone, in Spagna, dal 3 al 6 febbraio. In una nota, la Conferenza Episcopale Spagnola informa che "il segretario di Stato vaticano visiterà il Paese il 3, 4, 5 febbraio in occasione del 60esimo anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani". "Bertone - prosegue il comunicato dei vescovi - terrà una conferenza sul tema 'I diritti umani e il magistero di Benedetto XVI'. Nell'occasione il porporato avrà diversi incontri con i vertici della conferenza episcopale spagnola e incontrerà anche le alte autorità dello Stato". Da quanto filtra da fonti ecclesiastiche, il porporato arriverà a Madrid il 3 febbraio pomeriggio, accompagnato dal card. Antonio Canizares. Il 4, invece, incontrerà il Re Juan Carlos, con cui avrà un pranzo, al quale sono invitati anche il premier Josè Luis Zapatero e il ministro degli Esteri Miguel Ángel Moratinos. Sempre il 4 febbraio, il card. Bertone incontrerà il leader dell'opposizione, il presidente del Partito Popolare, Mariano Rajoy. Durante la sua permanenza - data ancora da definirsi - il porporato dovrebbe incontrare anche la vicepremier dell'esecutivo spagnolo, Maria Teresa Fernandez de la Vega.