venerdì 11 febbraio 2011

Il Papa ad Aquileia e Venezia. Il logo della visita, il sito web ufficiale, le modalità di partecipazione alla Messa nel Parco di San Giuliano

Il logo con Pietro e Marco. Sono gli straordinari mosaici della Basilica di San Marco ad aver fatto da spunto al logo (foto) della visita pastorale di Papa Benedetto XVI ad Aquileia e Venezia, il 7 e l'8 maggio. In particolare gli ideatori si sono ispirati ai mosaici del semicatino absidale della Basilica che presentano le figure di quattro Santi: Nicola, il Santo del mare che lega Venezia ai territori dell’Adriatico, Pietro, Marco ed Ermagora, protovescovo di Aquileia. A partire dalle suggestioni offerte da queste rappresentazioni, gli ideatori del logo si sono concentrati sul gesto simbolico della consegna del Vangelo di San Pietro a san Marco, rappresentato “in movimento”: mentre con la mano destra è pronto ad accogliere il dono, con la mano sinistra indica la responsabilità dell’accettazione di tale dono, avendo già in mano il Vangelo. Un gesto sottolineato dall’aggiunta, sullo sfondo, di un altro elemento fortemente simbolico: la croce di Aquileia, segno di comunione tra le Chiese del Nordest. “Tu conferma la nostra fede” è l’espressione scelta come tema in quanto esprime la ragione profonda della venuta di Benedetto XVI tra le genti del Nordest e cioè la missione specifica del successore di Pietro.
Con un click tutte le informazioni. Il sito internet www.ilpapaanordest.it, curato dal Messaggero di Sant'Antonio e messo online in questi giorni, permetterà di restare aggiornati sulle notizie riguardanti la visita di Benedetto XVI e di accedere ad alcuni contenuti multimediali. Sarà anche un sito di servizio, perché attraverso queste pagine web si potrà ottenere il pass gratuito per partecipare alla Messa nel Parco di San Giuliano di Mestre, prenotare il kit ufficiale della visita e ottenere gli accrediti per gli operatori dell'informazione. Ad accogliere il visitatore è il logo scelto per la visita del Papa, ulteriormente specificato con l'immagine di Benedetto XVI e la croce di Aquileia. Nella home page si trovano i motivi della visita papale, spiegati in una lettera scritta ai fedeli dal Patriarca di Venezia card. Angelo Scola, i modi per contribuire, attraverso una libera offerta, alla colletta indetta dalla Conferenza Episcopale triveneta. Largo spazio anche ai contenuti multimediali. I vescovi triveneti, in alcuni brevi video della durata di circa tre minuti ciascuno, spiegano cosa rappresenta per loro questa visita e come ci si può preparare all'incontro con il Papa. Un'altra sezione è riservata alle foto di Joseph Ratzinger e dei luoghi toccati dalla visita. Nella banda sinistra si trova un articolato menù. Si può conoscere il programma del viaggio, con tanto di mappa e luoghi della visita. Un focus è sugli eventi ai quali prenderà parte Benedetto XVI, ad Aquileia, Mestre e Venezia. Si può accedere ai recapiti della Segreteria organizzativa e dell'Ufficio Stampa costituito per l'occasione. Nella sezione “media”, oltre alle foto e ai video, si trovano il logo della visita, il dépliant e la locandina, scaricabili in formato pdf. Una sezione è dedicata ai contenuti di tipo formativo per prepararsi alla visita del Santo Padre. Si trovano nel sito documenti dei vescovi, pagine scelte dal magistero del Papa, i profili di pontefici provenienti dal Nordest, una biografia “narrata” di Joseph Ratzinger. Sono a disposizione dei visitatori anche i materiali utili per conoscere il cammino che sta portando le Chiese trivenete alla celebrazione del secondo Convegno di Aquileia.
Come partecipare a San Giuliano. La Messa domenicale al Parco di San Giuliano di domenica 8 maggio alle ore 10.00 sarà un’occasione d’incontro con il Papa per tutte le genti del Nordest. La partecipazione a tale appuntamento, che intende riunire le genti del Nordest nel grande momento d’incontro con il Santo Padre, è aperta a tutti. Per favorire il concorso dei sacerdoti e dei fedeli a questa straordinaria celebrazione nella diocesi di Venezia saranno sospese le messe della mattina. Ma anche nelle altre diocesi del Triveneto i vescovi hanno invitato a ridurre il numero di celebrazioni per permettere ai sacerdoti e ai fedeli di essere presenti a Mestre con Papa Benedetto XVI. La Messa a San Giuliano richiede un particolare e delicato sforzo organizzativo: per questo motivo e per permettere alla Segreteria organizzativa di predisporre al meglio e nei dettagli l’accoglienza dei fedeli, tutti coloro, singole persone o gruppi, parrocchie, associazioni e movimenti ecclesiali, che intendono partecipare sono invitati a compilare il modulo di adesione presente sul sito internet. Le informazioni richieste nel questionario sono necessarie per permettere di organizzare al meglio l’accoglienza dei fedeli: sono informazioni (i mezzi di trasporto utilizzati, l’età dei partecipanti) che la Segreteria organizzativa comunicherà alle forze di polizia per predisporre gli accorgimenti, dai parcheggi ai mezzi di Pronto soccorso, necessari a garantire l’ordine e la sicurezza.

Gente Veneta