Una croce su una corona formata idealmente dai giovani di tutto il mondo. La corona - di colore rosso, arancione e giallo - è quella della Vergine dell'Almudena, patrona dell'arcidiocesi di Madrid, che dal 16 al 21 agosto 2011 ospiterà la XXVI Giornata Mondiale della Gioventù. È così composto il logo della GMG 2011 (foto), presentato oggi dal vescovo ausiliare mons. César Augusto Franco Martinez, coordinatore generale della GMG, e da Santiago de la Cierva, direttore della Comunicazione della Giornata Mondiale. L'autore del logo è il grafico José Gil-Nogués, attivo a Madrid e Oviedo. La corona forma una M, iniziale di Maria, ma anche di Madrid. Secondo l'autore, il logo “è esso stesso una catechesi, una opportunità di evangelizzazione”. Il vescovo ausiliare ha spiegato che “la GMG ha l'appoggio totale del Governo spagnolo, della Comunità di Madrid e della municipalità della capitale, che hanno offerto la collaborazione pubblica all'evento, che attrarrà a Madrid parecchi giovani di tutto il mondo”. Si prevede una partecipazione tra il milione e mezzo e i due milioni di persone tra i 18 e i 29 anni, provenienti da quasi tutte le nazioni del mondo. De la Cierva, ha sottolineato che la base per l'organizzazione e la comunicazione saranno la pagina web e i social network, che rappresentano il miglior mezzo per raggiungere i giovani.
SIR