
Il Papa ha nominato consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede l’arcivescovo Giovanni Angelo Becciu, sostituto della Segreteria di Stato per gli Affari Generali.
In Brasile, Benedetto XVI ha nominato arcivescovo metropolita di Brasília mons. Sérgio da Rocha, finora arcivescovo di Teresina. Sempre nel Paese latinoamericano, il Papa ha nominato vescovo prelato di Coari padre Marek Marian Piatek, della Congregazione dei Redentoristi, parroco della Parrocchia "Ressurreição do Senhor" e professore di Teologia morale nell’arcidiocesi di São Salvador da Bahia. Nelle Filippine, Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Tuguegarao, presentata per raggiunti limiti di età da mons. Diosdado A. Talamayan. Al suo posto, il Papa ha nominato mons. Sergio Lasam Utleg, finora vescovo di Laoag. Sempre nelle Filippine, il Papa ha nominato vescovo di Masbate mons. José B. Bantolo, del clero della diocesi di San Jose de Antique, finora vicario generale. Ancora nelle Filippine, Benedetto XVI ha nominato ausiliare dell'arcidiocesi di Nueva Segovia mons. David William Valencia Antonio, del clero della medesima arcidiocesi, finora vicario generale, assegnandogli la sede titolare vescovile di Basti.
In Ucraina il Pontefice ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Kyiv-Zhyrtomyr dei Latini, presentata per raggiunti limiti di età da mons. Jan Purwiński. Al suo oposto il Papa ha nominato mons. Petro Herculan Malchuk, finora ausiliare di Odessa-Simferopol, conferendogli la dignità di arcivescovo "ad personam".
Radio Vaticana
RINUNCE E NOMINE