“Io sono volontario, e tu?”. È lo slogan della prima campagna per la GMG di Madrid. Protagonisti sette giovani di sette Paesi con un unico obiettivo: “arruolare” 20.000 volontari per l’evento internazionale che si svolgerà a Madrid nel 2011. Sono loro i protagonisti della prima campagna di volontari della Giornata Mondiale della Gioventù, che è stata presentata martedì 18 maggio a Madrid. I giovani protagonisti della campagna provengono da Germania, Stati Uniti, El Salvador, Repubblica Democratica del Congo, Taiwan, Francia e Spagna, e hanno ideato i contenuti della stessa con l'aiuto di alcuni pubblicitari. “L'obiettivo di questa prima azione – ha affermato Pedro Besari, direttore dei volontari della GMG – è incoraggiare i giovani di tutto il mondo a iscriversi come volontari, perché essi saranno la colonna portante di una festa alla quale parteciperanno quasi 2 milioni di persone”. Si spera che un partecipante su 100 si iscriva come volontario. I volontari saranno responsabili di diverse funzioni: prestare aiuto ai partecipanti e riceverli alle stazioni di treno e autobus o all'aeroporto; informare i partecipanti; collaborare con l'ufficio stampa, nella traduzione e interpretazione di testi. Parteciperanno anche alla logistica degli eventi, al servizio d'ordine durante gli eventi, all'accompagnamento delle autorità e alla coordinazione dei gruppi. Besari ha illustrato gli strumenti che saranno forniti ai volontari per realizzare i loro compiti con competenza: “Formazione riguardante l'organizzazione e la gestione delle masse, sul pronto soccorso e sulla comunicazione”. Inoltre, i volontari parteciperanno a un corso sul patrimonio artistico e culturale della regione per poter orientare i partecipanti della GMG con consigli su come trascorrere le loro giornate a Madrid. Gabriel González-Andrío, direttore marketing della GMG, ha spiegato che la campagna sarà internazionale e multilingue, condotta fondamentalmente attraverso i mezzi di comunicazione digitali. Le aziende e i gruppi di comunicazione che collaborano con la GMG prestando servizi forniranno spazi pubblicitari in altri canali: radio, stampa, riviste, televisione e cartelli pubblicitari. Jorge Martínez, direttore generale della “Central de Producers”, casa produttrice dello spot, ha commentato che “è piaciuto l'approccio creativo proposto dal dipartimento di marketing, che ha coinvolto persone reali al posto di attori”. Laura Ruiz de Galarreta, direttore del Volontariato della Comunità di Madrid, è soddisfatta del risultato degli spot: “La cosa più importante è che gli ‘attori’ trasmettano l’entusiasmo che suppone l’essere volontario”.