domenica 4 gennaio 2009

Il rettore de 'La Sapienza' invita ufficialmente Papa Benedetto a visitare l'Università

Papa Benedetto XVI è stato ufficialmente invitato a visitare l'Università La Sapienza di Roma. L'invito, si legge su La Repubblica, è stato consegnato direttamente dal rettore Luigi Frati (nella foto con Benedetto XVI) al Pontefice che spiega di aver ricevuto dal Vaticano "un segnale di attenzione da parte del portavoce del Pontefice, con una sorta di assicurazione a raccogliere l'invito". E dunque Papa Ratzinger andrà nell'Ateneo Romano? "Penso proprio di sì - ha detto Frati -. Sarebbe irragionevole rifiutare ancora una volta la visita in una occasione opportuna". Il riferimento del rettore è al no, venuto da parte di studenti e docenti, alla presenza del Papa all'inaugurazione dell'anno accademico lo scorso gennaio, considerata inopportuna. "Inopportuna - ha detto Frati - mi è sembrata la posizione dei 67 colleghi che hanno firmato la lettera contro, non tanto per l'espressione di una legittima laicità, quanto per i giudizi espressi sul pensiero del Pontefice. L'università deve essere un luogo aperto".
Frati precisa che Papa Ratzinger non era mai stato invitato a tenere una prolusione all'università: "L'invito a tenere la prolusione non c'è mai stato e non ci sarà. L'invito a venire alla Sapienza c'è stato e ci sarà ancora. Con modalità senza equivoci".


L'università "La Sapienza" (?) non è degna di ricevere un ex professore del calibro di Joseph Ratzinger. L'occasione di averlo tra di loro l'hanno sprecata un anno fa', quando hanno acconsentito, all'interno di un luogo le cui basi sono il confronto e il rispetto per le posizioni altrui, a un gruppo di professori intolleranti e oscurantisti di ergersi a giudici supremi di chi debba o meno varcare quelle mura. Non so cosa voglia ottenere con questo invito il rettore, dopo aver permesso ad altri "professori" di invitare un ex terrorista a educare i ragazzi. Con umiltà e con affetto immenso chiedo a Benedetto XVI di declinare l'invito. Ti vogliamo bene, Santo Padre!
Scenron