giovedì 5 agosto 2010

Il Papa a Palermo. Online il sito ufficiale della visita con notizie, la rassegna stampa e uno sguardo agli eventi in preparazione

In occasione della visita pastorale di Papa Benedetto XVI a Palermo, domenica 3 ottobre, è stato pubblicato oggi il sito http://www.ilpapaapalermo.it/. Il portale consente di consultare il programma della visita del Santo Padre che si articolerà in tre parti: la Celebrazione Eucaristica al Foro Italico Umberto I alle ore 10.00, l’incontro con il clero, i membri della Vita Consacrata e i seminaristi in Cattedrale (foto) alle ore 17.00 e l’incontro con i giovani a Piazza Politeama alle ore 18.00. Sarà possibile reperire, per ciascuno dei momenti, i comunicati emanati dalla Sala stampa, i discorsi che terrà il Santo Padre, la rassegna stampa locale, nazionale e internazionale. Oltre a quella dedicata alla visita di Benedetto XVI, altre due le sezioni: una destinata al Convegno "Lo sguardo del coraggio…per un’educazione alla speranza", che si terrà l’1 e il 2 ottobre e che porterà a Palermo migliaia di giovani e di famiglie siciliane; l’altra destinata a Fontane di Luce, l’incontro che nel pomeriggio del 2 ottobre sarà tenuto nelle venti chiese di Palermo dai vescovi di Sicilia. A partire dal 1° settembre i giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi, troveranno la scheda e le modalità per l’accreditamento agli eventi. “La pubblicazione del sito è solo la prima tappa del cammino della città di Palermo e delle popolazioni siciliane – dice il responsabile generale della Sala Stampa, padre Paolo Fiasconaro – per vivere con intensità la presenza del Santo Padre in terra di Sicilia”.

Live Sicilia

Il Papa nel Regno Unito. Il coordinatore: non un biglietto a pagamento, ma dei contributi raccolti attraverso le diocesi e non dai singoli fedeli

I fedeli non pagheranno un biglietto d'entrata a pagamento per le cerimonie pubbliche di Papa Benedetto XVI in Inghilterra e Scozia in programma il prossimo settembre ma verseranno piuttosto un ''contributo'' alle spese organizzative. A precisarlo è il coordinatore del viaggio papale, mons. Andrew Summersgill, riportato da Radio Vaticana. Si tratta, spiega il presule, di un ''un contributo'' che ''non è, come ho letto da alcune parti, il costo di un biglietto per partecipare alla Messa. Il suo principale obiettivo è quello di coprire le spese dei trasporti, in particolare per Cofton e Bellahouston...trattandosi di un grande numero di persone, come anche le spese per gli accrediti di sicurezza necessari ai pellegrini per entrare''. ''Pensiamo - aggiunge - a ciò che è stato fatto per altri eventi associati al Papa e specialmente alla Giornata Mondiale della Gioventù. Quello che accade per la Giornata della Gioventù è che tutti sono invitati a registrarsi online e parte della registrazione include un contributo. Quindi, non è molto diverso dal modo in cui si è già operato in altre parti del mondo''. Inoltre, sottolinea mons. Summersgill, ''il contributo è uguale per tutti e quindi è un atto, se vogliamo, di solidarietà, in modo che chiunque partecipi alla Messa di beatificazione o alla Messa a Glasgow darà lo stesso contributo, indipendentemente dalla sua provenienza''. Il presule sottolinea poi che è importante notare ''quello che non abbiamo fatto, cioè non abbiamo chiesto il contributo direttamente alle singole persone'': ''In Inghilterra e Galles, i contributi vengono raccolti attraverso le diocesi e sta a loro poi decidere come vogliono raccogliere quei contributi al loro interno. La diocesi stessa può dare il contributo, che può essere passato alle parrocchie; possono esserci gruppi che raccolgono fondi all'interno delle parrocchie e le parrocchie possono poi sostenere altre persone che partecipano agli eventi del Papa. Non è, dunque, un contributo diretto. Quindi, è la parrocchia a decidere interamente come da' il suo contributo. Penso sia importante essere chiari il più possibile sulle ragioni per cui sono stati richiesti dei contributi''. Intanto le parrocchie scozzesi stanno restituendo migliaia di biglietti per la Messa che Benedetto XVI celebrerà a Glasgow giovedì 16 settembre, poichè non sono riuscite a distribuirli tra i fedeli. Lo riferisce il quotidiano scozzese The Herald, che sottolinea come in alcune parrocchie solo un sesto dei biglietti disponibili sia stato ritirato dai fedeli. In molti casi, le parrocchie stanno restituendo agli organizzatori più della metà dei biglietti che erano stati loro assegnati, e si teme che a partecipare la Messa saranno meno di 100mila persone. Tra le regioni per la scarsa richiesta dei biglietti, il quotidiano cita la scomodità degli orari e del luogo scelto per la Messa, il costo dei biglietti e la mancanza di informazioni e di tempo.

Asca

Il Papa a Carpineto Romano. Il programma ufficiale della visita di Benedetto XVI nella cittadina natale di Leone XIII

La sala stampa vaticana ha pubblicato questa mattina il programma ufficiale della visita pastorale del Papa a Carpineto Romano che si svolgerà la mattina di domenica 5 settembre in occasione del bicentenario della nascita di Papa Leone XIII in questa cittadina laziale. Leone XIII, Papa dal 1878 al 1903, regnò pochi anni dopo la breccia di Porta Pia ed è noto per aver scritto la prima Enciclica sociale della Chiesa, la "Rerum novarum". Benedetto XVI partirà da Castel Gandolfo in elicottero alle 8.30 per giungere a Carpineto un quarto d’ora dopo. Alle 9.15 il saluto della cittadinanza in largo dei Monti Lepini. Alle 9.30 la celebrazione della Santa Messa. Alle 11.45 il Papa sarà già rientrato a Castel Gandolfo per la recita dell’Angelus.

Apcom

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI A CARPINETO ROMANO (5 SETTEMBRE 2010) - PROGRAMMA