giovedì 5 marzo 2009

Verso la Giornata Mondiale della Gioventù 2011. Don Jacquinet: clima collaborativo tra governo spagnolo e Chiesa

Ha mosso oggi i primi passi il Comitato organizzatore della GMG di Madrid 2011 con la firma dell’atto di Costituzione formale della Fondazione “Madrid Vivo”, che collaborerà, appunto, all’organizzazione della GMG spagnola. “In questo compito l’impegno della Chiesa non può essere disgiunto da quello del Governo spagnolo con il quale si è creato un clima collaborativo”. E’ quanto afferma al SIR, don Eric Jacquinet, responsabile della sezione Giovani del Pontificio Consiglio per i Laici. “Abbiamo già cominciato a lavorare con il Comitato della GMG del 2011 ma siamo alle battute iniziali – afferma il responsabile - sappiamo bene che Madrid sarà un evento che radunerà moltissimi giovani, specialmente dall’America del Sud, grazie anche alla lingua spagnola. Dunque è necessaria una sinergia tra Governo spagnolo e Chiesa e da quello che posso dire, si sta instaurando un clima collaborativo tra le due parti. La GMG potrebbe essere una buona occasione per lavorare insieme”. Sul numero dei partecipanti don Jacquinet non azzarda cifre, anche se, afferma, “è lecito pensare che a Madrid possano radunarsi 1,5 milioni giovani. Il riscontro è sulla GMG di Roma, nel 2000, quando ne arrivarono due milioni ma in quella occasione c’era anche il Giubileo”.
I promotori della “Fondazione Madrid Vivo” hanno evidenziato la necessità di cercare soluzioni nelle radici morali della crisi economica. Il nome della Fondazione vuole sottolineare la sua “missione” ossia contribuire a far sì che la capitale spagnola “sia sempre di più la città dei valori”. Perciò, la Fondazione si rivolge a credenti e non credenti che condividano l'interesse ad affermare il valore della dignità umana oltre il materialismo economicistico. Il suo primo obiettivo sarà collaborare nell'organizzazione della Giornata Mondiale della Gioventù del 2011 a Madrid. Uno degli elementi chiave della Fondazione è la sua apertura verso tutti quelli che considerano la spiritualità come un elemento essenziale per rivitalizzare la società spagnola e, specialmente, la regione di Madrid. L'atto di costituzione della Fondazione “Madrid Vivo” ha avuto luogo nella residenza dell’arcivescovo di Madrid, card. Antonio María Rouco Varela, che ha accettato la presidenza onoraria della Fondazione.

XXIV Giornata Mondiale della Gioventù. Festa nelle diocesi italiane, guardando all'appuntamento conclusivo dell'Agorà dei giovani

Quest’anno per partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù non sarà necessario preparare le valigie, prenotare viaggi e predisporre il cellulare per chiamate intercontinentali. L’evento, infatti, si svolgerà in ogni singola diocesi la Domenica delle Palme. L’incontro internazionale, invece, ha luogo soltanto ogni tre anni. Le date e i luoghi vengono comunicati di volta in volta dal Papa, come è avvenuto a Sydney dove, al termine dell’Angelus, Benedetto XVI ha annunciato ai giovani: "Spero di rivedervi fra tre anni. La Giornata Mondiale della Gioventù 2011 si svolgerà a Madrid, in Spagna". Tra un evento mondiale e l’altro dunque, spazio all’'ordinario', per una giornata che ogni chiesa locale dedica ai giovani del proprio territorio. Ma non si tratta di una GMG di serie B, tant’è che ogni anno, per tale circostanza, il Papa offre una messaggio che si propone come traccia di riflessione e punto di riferimento per il cammino cristiano. Ogni diocesi, poi, gestisce in modo diverso questa ricorrenza con un ampio ventaglio di proposte e iniziative. Il modello è spesso quello delle GMG internazionali che, in questi anni, hanno offerto ottimi esempi di forum e di celebrazioni curate e capaci di parlare al cuore dei giovani.
Quella del 2009 per le diocesi italiane sarà una giornata speciale perché a ridosso della chiusura dell’Agorà dei giovani in calendario per il 30-31 maggio, solennità di Pentecoste. In questi tre anni il progetto Agorà ha proposto alla pastorale giovanile italiana un cammino missionario di annuncio sempre più 'estroverso'. Il primo anno è stato dedicato all’ascolto del mondo giovanile, il secondo all’annuncio "a tu per tu" e quest’ultimo all’evangelizzazione attraverso i media e la cultura. E su questa lunghezza d’onda è anche il messaggio di Benedetto XVI che ha scritto: "Cari amici, come Paolo, testimoniate il Risorto! Se Gesù è diventato la vostra speranza, ditelo anche agli altri con la vostra gioia e il vostro impegno spirituale, apostolico e sociale". Per molte realtà, la Gmg diocesana sarà anche occasione per presentare l’evento della conclusione dell’Agorà i cui preparativi sono già iniziati. Il Servizio nazionale di Pastorale giovanile, ad esempio, sta predisponendo uno schema di preghiera e due dvd con immagini di Loreto 2007 e di Sydney 2008. "Le fontane di luce di Loreto 2007 e la notte di Sydney - ha scritto don Nicolò Anselmi, direttore del Servizio nazionale - ci hanno consegnato il desiderio dei giovani di affrontare alcuni temi profondi. In particolare ha colpito il grande numero di quanti si sono accostati al Sacramento del Perdono". Tutta l’esperienza acquisita diventa così tesoro e riferimento per il cammino a venire.

Il Papa in Campidoglio. Il programma dettagliato della visita

Come Paolo VI nel 1966 e Giovanni Paolo II nel 1998, Papa Benedetto XVI si recherà lunedì prossimo in visita in Campidoglio. L'arrivo del Pontefice, secondo il programma che è stato diffuso questa mattina dalla Sala Stampa vaticana, è previsto per le 10.50. Ad accoglierlo in Campidoglio ci sarà il sindaco di Roma, Gianni Alemanno (nella foto con Benedetto XVI). Alle 11 il Papa entrerà nello studio del Sindaco per affacciarsi al balcone e ammirare lo stupendo panorama che affaccia sui Fori Romani. A seguire, alle 11.10, è previsto il saluto agli assessori e funzionari di Palazzo, nella Sala dell'Arazzo, mentre alle 11.20 è prevista la firma del "Libro d'Oro" nella Sala delle Bandiere. Alle 11.30 è in programma la tanto attesa seduta straordinaria del Consiglio comunale, nell'Aula Giulio Cesare. Dopo il saluto del sindaco della Capitale, il Papa terrà un discorso. Alle 12.20, dalla loggia del Palazzo Senatorio, il Papa saluterà i cittadini presenti in piazza del Campidoglio. Congedatosi dal Campidoglio, Benedetto XVI si dirigerà al monastero di Santa Francesca Romana a Tor de' Specchi. Nella cappella del coro, il Papa sosterà in adorazione del Santissimo Sacramento e venerazione del corpo di Santa Francesca Romana, infine pronuncerà un discorso. Il rientro del Papa in Vaticano è previsto alle 13.15.

Inchiesta di Paolo Rodari: il governo della curia romana al tempo di Papa Ratzinger: difficoltà e strategie per il dopo 'caso Williamson'

(Parte I)

(Parte II)

(Parte III)

Verso la Giornata Mondiale della Gioventù 2011. Parte oggi il cammino per l'organizzazione dell'evento di Madrid

Parte oggi, ufficialmente, il lungo cammino per l’organizzazione della XXVI Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà a Madrid nel 2011. L’arcivescovado di Madrid ha, infatti, convocato per il 5 marzo una riunione nel corso della quale sarà firmato l’atto di Costituzione formale della Fondazione “Madrid Vivo”, che collaborerà, appunto, all’organizzazione della GMG spagnola. A darne notizia oggi è l’ufficio comunicazioni sociali dell’arcidiocesi madrilena. All’incontro, aperto anche ai giornalisti, presenzierà l’arcivescovo di Madrid, il card. Antonio Maria Rouco Varela. Il tema scelto da Benedetto XVI per l’edizione internazionale della GMG del 2011 è “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede” (cfr Col 2,7).