lunedì 27 luglio 2009

Padre Lombardi ricostruisce la caduta del Papa: è incespicato di notte nella gamba del letto. Non ha chiesto aiuto a nessuno fino alla mattina

Il Papa è "caduto di notte" nella sua stanza. A parlare è padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, ricostruendo - a SKY Tg24 - l'incidente avvenuto venerdì 17 luglio a Les Combes di Introd, in Valle d'Aosta, che gli ha provocato una frattura al polso destro. "Il Papa si è alzato di notte in una stanza buia - afferma padre Lombardi - che tra l'altro è diversa da quella in cui vive normalmente a Roma. Si è mosso in questa stanza cercando l'interruttore, incespicando in una gamba del letto. Quindi cade e si fa male. Fino alla mattina - prosegue il portavoce vaticano - il Papa non ha chiamato nessuno, non ha chiesto aiuto e non c'è stato un intervento specifico. Poi la mattina successiva si è visto che c'era un gonfiore al polso, il dolore continuava, anche se il Papa ha voluto comunque celebrare la Messa. Poi però - conclude padre Lombardi - si è chiamato il medico e si è visto opportuno intervenire. Il resto lo conosciamo".

Apcom

Le vacanze del Papa. Benedetto XVI sarà cittadino onorario di Introd. A dicembre la consegna ufficiale a Roma

Papa Benedetto XVI sarà cittadino onorario di Introd. Il Consiglio comunale, la scorsa settimana, ha deliberato all'unanimità di attribuire la cittadinanza onoraria a Papa Joseph Ratzinger, giunto quest'anno in Val d'Aosta per la terza volta. Ad annunciare la notizia è il sindaco di Introd, Osvaldo Naudin. "La consegna verrà effettuata in autunno - spiega il primo cittadino di Introd, che ha accolto per 13 volte un Papa - probabilmente nel mese di dicembre, quando una nostra delegazione sarà a Roma". E per il prossimo anno Papa Ratzinger potrebbe tornare a Introd? "Non si sa ancora niente - risponde il sindaco - probabilmente si potrà sapere qualcosa in più in autunno".

Apcom

Le vacanze del Papa. Il portavoce vaticano: saranno tranquille le ultime giornate a Les Combes. Mercoledì i saluti e la partenza

Si prospettano di tutto riposo gli ultimi giorni di Benedetto XVI a Les Combes (Aosta), almeno fino a mercoledì, giorno della partenza, che il Pontefice dedicherà ai saluti. Lo ha riferito il portavoce vaticano padre Federico Lombardi, precisando che la partenza del Pontefice è prevista per mercoledì alle 17. Il Papa andrà in elicottero fino all'aeroporto di Torino-Caselle, e quindi in aereo a Roma Ciampino. Da lì si recherà direttamente a Castel Gandolfo, dove è atteso prima di cena. Ieri sera Papa Ratzinger, dopo l'Angelus - ha riferito padre Lombardi - ha fatto la sua solita passeggiata serale, "concludendo serenamente una domenica caratterizzata dal festoso incontro con i fedeli per l'Angelus e dal pranzo con alcuni ospiti", tra i quali l'arcivescovo di Torino, card. Severino Poletto, e il vescovo di Aosta, mons. Giuseppe Anfossi. "Le giornate di oggi e domani - ha concluso Lombardi - si prevedono tranquille, senza impegni particolari, il Papa si dedica alla preghiera, allo studio e alla lettura". Mercoledì, prima di partire, saluterà al mattino le forze dell'ordine, i vigili del fuoco, il personale della protezione civile e "tutti coloro che hanno prestato il loro servizio per la serena permanenza del Santo Padre a Les Combes". Nel pomeriggio, subito prima della partenza dell'elicottero, rivolgerà un saluto alle autorità.
Questa sera la cena finale con festa alla Colonia salesiana a Les Combes di Introd, in Val d'Aosta, ma quest'anno - per la prima volta - senza il Papa. Benedetto XVI, infatti, a causa della frattura che gli blocca il polso destro, ha rinunciato al momento conviviale che ha radunato le persone che hanno organizzato la visita, e all'entourage papale. Per Papa Benedetto, però, è stata portata una torta alla pesca, un semifreddo che gli verrà donata in ricordo di questi giorni trascorsi in Val d'Aosta.

Ansa, Apcom