martedì 23 marzo 2010

Il card. Gracias: il Papa ha attuato procedure per indagini trasparenti e pene più severe per i preti pedofili. Sui media falsità e inaccuratezze

Sullo scandalo legato alla pedofilia nella Chiesa, “i media indiani si sono comportati in maniera inaccurata nei contenuti e sono stati capziosi nei titoli. Il Papa ha chiesto scusa alle vittime di abusi, e da Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede ha fatto di tutto per bloccare queste cose. Dovete essere corretti”. Lo scrive l’arcivescovo di Mumbai, il card. Oswald Gracias, in una nota indirizzata ai mezzi di comunicazione indiani. In risposta agli articoli apparsi sui media stampati e su quelli elettronici, scrive il porporato, “vorrei fornire alcuni chiarimenti, perché molti di questi sono stati inaccurati e presentati in maniera inappropriata. Un titolo come “Scandalo sessuale sul Papa”, apparso nel Sunday Times of India del 14 marzo scorso, dà l’impressione che Benedetto XVI sia coinvolto in scandali sessuali o in insabbiamenti della verità in casi di pedofilia. Niente di più falso”. Altri giornalisti, aggiunge il card. Gracias, “dicono che il Papa non abbia fatto nulla di sostanziale, se non scusarsi con le vittime e con le loro famiglie. Ma questa è una versione dei fatti inaccurata e incompleta, che non riflette la verità degli sforzi commessi dal Santo Padre per rispondere agli scandali sessuali nella Chiesa”. C’è stato qualcuno, poi, “che ha parlato di documenti segreti, con cui Benedetto XVI avrebbe cercato di insabbiare la verità sui preti pedofili. Questa è una falsità, che non tiene conto di quello che c’è scritto nel documento. Quando era prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede, infatti, il Papa ha messo in atto procedure normative tese a rendere le indagini trasparenti. Inoltre, ha chiesto pene più severe per i colpevoli”.

AsiaNews

Pasqua 2010. Tutte le dirette televisive

Questo è il calendario completo delle dirette televisive della Settimana Santa 2010. Tv2000 (SKY canale 801) e Telepace (SKY canale 802) trasmetteranno tutti gli atti e gli eventi, grazie al Centro Televisivo Vaticano. Rai Uno trasmetterà le Celebrazioni domenicali e la Via Crucis.

Domenica 28 marzo
ore 9.30 BENEDIZIONE DELLE PALME, SANTA MESSA E RECITA DELL’ANGELUS
Diretta su Rai Uno dalle 9.25


Lunedì 29 marzo
ore 18.00 SANTA MESSA NELL’ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI GIOVANNI PAOLO II

Mercoledì 31 marzo
ore 10.30 UDIENZA GENERALE

Giovedì 1° aprile
ore 9.30 SANTA MESSA DEL CRISMA

ore 17.30 SANTA MESSA NELLA CENA DEL SIGNORE

Venerdì 2 aprile
ore 17.00 CELEBRAZIONE DELLA PASSIONE DEL SIGNORE

ore 21.15 VIA CRUCIS AL COLOSSEO
Diretta su Rai Uno dalle 21.10

Sabato 3 aprile
ore 21.00 VEGLIA PASQUALE NELLA NOTTE SANTA

Domenica 4 aprile
ore 10.15 SANTA MESSA DEL GIORNO DI PASQUA E BENEDIZIONE URBI ET ORBI
Diretta su Rai Uno dalle 10.00