mercoledì 12 agosto 2009

Udienza generale. Il Papa accende la fiaccola per i terremotati d'Abruzzo, saluta la comunità di Villaregia e da appuntamento alla Messa dell'Assunta

Per non dimenticare la tragedia del terremoto in Abruzzo, e per dimostrare solidarietà a coloro che ancora soffrono per le conseguenze, quest'anno "La fiaccola della speranza" - inserita nell'ambito della XXIX edizione della Tendopoli San Gabriele - partirà da L'Aquila e raggiungerà il Santuario passionista a Isola Gran Sasso. Benedetto XVI ha acceso la fiaccola al termine dell'Udienza generale di questa mattina, alla presenza di padre Francesco Cordeschi, fondatore della Tendopoli, dei sindaci di Montorio al Vomano e di Colledara (Teramo), del presidente del consorzio Bim. Simbolicamente, la fiaccola verrà fatta partire, il 25 agosto prossimo dalla Casa dello studente dell'Aquila. Alcuni podisti la porteranno al Santuario di San Gabriele, facendo tappa a Ortolano, Aprati e a Montorio. Tra i vari gruppi presenti al consueto appuntamento settimanale, da sottolineare quello della comunità missionaria di Villaregia, composto da un centinaio di giovani provenienti da Brasile, Messico e Perú, accompagnati da don Roberto Favaretto. Si tratta di ragazzi che stanno partecipando al terzo raduno internazionale organizzato dalla comunità per consentire di fare un'esperienza di fraternità e di comunione, e per approfondire la spiritualità del movimento stesso. Al termine dell'Udienza, il Papa, si è affacciato dalla finestra esterna del Palazzo per salutare i fedeli raccolti sulla piazza. Ha dato appuntamento a tutti per la Celebrazione Eucaristica della Solennità dell'Assunzione della Vergine Maria, sabato mattina, 15 agosto, nella Parrocchia pontificia di San Tommaso da Villanova.

L'Osservatore Romano

La preghiera e la vicinanza del Papa per la morte di Eunice Shriver Kennedy. Il suo impegno a favore delle persone disabili

In una lettera indirizzata alla famiglia di Eunice Shriver Kennedy (foto), morta ieri all’età di 88 anni, mons. Pietro Sambi, nunzio apostolico presso gli Stati Uniti, ha espresso i sentimenti di vicinanza e preghiera del Papa. Benedetto XVI ha assicurato la propria preghiera perché Eunice Shriver Kennedy, che ha fatto tanto nella sua vita a favore delle persone mentalmente o fisicamente disabili, riceva l’eterno riposo. Eunice, sorella del presidente John F. Kennedy, del senatore Robert e del senatore Ted, cattolica come la sua famiglia, ha contribuito in prima persona a fondare le Special Olympics, ParaOlimpiadi, che hanno preso il via nel 1968. Era stata personalmente toccata dall’esperienza della sorella Rosemary affetta da disturbi mentali. La lettera di mons. Sambi ricorda "la sua ardente fede e il suo generoso servizio sociale”.

Radio Vaticana

Il Papa a Viterbo e Bagnoregio. Tra le iniziative in preparazione alla visita la presentazione dell'Enciclica 'Caritas in veritate'

L'estate del 2009 a Bagnoregio sarà ricordata per l' intenso fermento che ha coinvolto sia le istituzioni che i privati cittadini in vista della visita del Santo Padre. Il paese è diventato un grande cantiere: scavatrici, mezzi meccanici, transenne, camion, operai, tecnici, artigiani di diversi settori hanno letteralmente messo a soqquadro il centro storico e non solo con un intensa attività che ha in un certo senso cambiato il volto del paese. Ogni famiglia, poi, è stata coinvolta al fine di abbellire e rendere quanto mai accoglienti e festose strade, balconi, vicoli, piazze e quant'altro per dare un segno tangibile di partecipazione e testimonianza ad un fatto importante per tutti sul piano sociale, ma che per i credenti assume un alto valore spirituale quale è la visita del Sommo Pontefice, successore di Pietro e vicario di Cristo. Per questo le comunità parrocchiali da tempo hanno messo in opera diverse iniziative tese a far comprendere in profondità il senso religioso dell'evento. Infatti, in considerazione che il Santo Padre viene nella nostra città per rendere onore a San Bonaventura, di cui è un appassionato cultore, sono stati promossi incontri e dibattiti per conoscere l'opera ed il pensiero dell' illustre concittadino. Il Punto Famiglia di Bagnoregio, in preparazione della visita del Papa, a cura delle Acli provinciali per Bagnoregio, organizza un incontro per la presentazione dell’Enciclica "Caritas in veritate". La presentazione sarà tenuta dal prof. Alberto Lo Presti, Docente di filosofia presso l’Università Cattolica di Campobasso e presso l’Università Internazionale “SOFIA” del Movimento dei Focolari di Loppiano. L’appuntamento è per lunedì 31 Agosto alle ore 18 nella Sala Auditorium di Bagnoregio.

Viterbo Oggi

Il Papa: il sacerdote deve introdurre Maria nel dinamismo della propria esistenza. Dio non agisce contro la nostra libertà, ha bisogno del nostro 'si'

Esiste un rapporto profondo, “un nesso” tra la Madonna e il sacerdozio, tra Maria e tutti i sacerdoti che, come San Giovanni, “sono chiamati a prenderla nella loro casa”, il che significa “introdurla nel dinamismo dell’intera propria esistenza, in tutto ciò che costituisce l’orizzonte del proprio apostolato”. E’ ciò che Benedetto XVI ha sottolineato alla vigilia della Solennità dell’Assunzione, nel corso dell’Anno Sacerdotale, ai 4mila fedeli presenti nel cortile interno del palazzo pontificio di Castel Gandolfo per l’Udienza generale e alle migliaia che, non essendo sufficiente lo spazio interno, erano nella piazza antistante. Nel discorso rivolto ai presenti, il Papa ha evidenziato come anche nel mistero dell’Incarnazione, “Dio non agisce contro la nostra libertà” e che quando ha deciso di farsi uomo “aveva bisogno del sì di una sua creatura”, “si fa dipendente dal sì di una sua creatura”. L’Incarnazione, ha detto poi, “fin dall’inizio è finalizzata al dono di sé”, così “sacrificio, sacerdozio e incarnazione vanno insieme e Maria sta al centro di questo mistero”. Benedetto XVI ha proseguito dicendo che dalla croce, “Gesù vede la Madre e l’apostolo diletto, individuo molto importante, ma più importante è una prefigurazione di tutte le persone amate, di tutti i discepoli e in modo particolare di tutti i sacerdozi”. “È una specie di testamento”, Gesù affida la madre alla cura del discepolo e alla madre questo figlio. Seguire quanto fece San Giovanni, per il sacerdote “non è una cosa formale”, ma la chiamata a introdurre Maria “nel dinamismo dell’intera propria esistenza, in tutto ciò che costituisce l’orizzonte del proprio apostolato”. Si capisce perciò la fonte primaria, il “motivo fondamentale della predilezione che Maria prova per ciascuno di loro, perché come Gesù sono vicini al suo cuore, perché come lei sono impegnati a dare testimonianza e diffondere l’amore salvifico di Cristo nel mondo”. “Il Curato d’Ars, al quale pensiamo particolarmente quest’anno, amava ripetere che Gesù Cristo dopo averci dato tutto quello che ci poteva dare, volle farci eredi di ciò cha aveva di più prezioso, la sua santa madre. Questo vale per tutti i cristiani, ma in particolare per i sacerdoti”. Per questo “ogni sacerdote può e deve sentirsi veramente il figlio prediletto di questa santissima e umilissima madre”.
Al termine dell’incontro, il Papa ha anche ha espresso la propria “vicinanza spirituale” alle “numerose popolazioni che nei giorni scorsi sono state colpite dalla violenza del tifone nelle Filippine, a Taiwan, in alcune province sud-orientali della Repubblica popolare cinese e in Giappone, paese, quest'ultimo, provato anche da un forte terremoto”. “Invito tutti a pregare per loro - ha aggiunto - e per quanti hanno perso la vita. Mi auguro che non manchino il sollievo della solidarietà e l'aiuto dei soccorsi materiali”.
E con un augurio di “buone vacanze”, “una buona giornata, un buon sole, un buon riposo”, il Papa si è accomiatato dai presenti.


AsiaNews

L’UDIENZA GENERALE - il testo integrale della catechesi e dei saluti del Papa