martedì 1 settembre 2009

Verso la Giornata Mondiale della Gioventù 2011. Rafael Arnàiz proposto come copatrono della GMG. Sarà canonizzato da Benedetto XVI l'11 ottobre

I vescovi spagnoli hanno scritto una lettera in cui propongono che il beato María Rafael Arnáiz Barón (foto), più noto come “fratel Rafael”, sia proclamato uno dei copatroni della Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid 2011. Papa Benedetto XVI canonizzerà in Vaticano l'11 ottobre prossimo questo ragazzo, morto a 27 anni (1911-1938) nel monastero cistercense di San Isidro de Dueñas a Palencia. “Confidiamo che fratel Rafael Arnáiz ci accompagni come uno dei 'copatroni' dell'incontro, perché tutti i giovani del mondo possano conoscere l'opera di Dio in questo ragazzo del XX secolo”, spiegano i vescovi pensando alla XXVI Giornata Mondiale della Gioventù. La lettera pastorale indirizzata ai giovani è intitolata “Cerca il volto di Dio” è stata firmata il 15 agosto a San Isidro de Dueñas. “Non avvenga che 'noi di casa' non conosciamo il tesoro che abbiamo al nostro fianco, e che debbano giungere da lontano per aprirci gli occhi!”. Per questo motivo esortano i giovani spagnoli : “Avviciniamoci a fratel Rafael, rechiamoci in pellegrinaggio alla Trappa di San Isidro de Dueñas per pregare sulla sua tomba, leggiamo i suoi scritti e diventiamo diffusori della sua vita e della sua testimonianza”. “In definitiva, siamo autentici come Fratel Rafael! A voi giovani cattolici di questo XXI secolo spetta di andare controcorrente. Siamo consapevoli di questo! Non è facile essere autentici tra tanti richiami e tante tentazioni contrarie al cammino del Vangelo”, osservano i vescovi. Fratel Rafael, nato a Burgos, era un giovane studente di architettura. Nell'ottobre 1930 visitò il Monastero di San Isidro de Dueñas, intravedendo la vocazione monastica. Entrò nella Trappa quattro anni dopo. Morì di diabete nel monastero. E' stato beatificato da Papa Giovanni Paolo II il 27 settembre 1992.

Zenit

Domani Benedetto XVI assisterà alla proiezione in anteprima della fiction Rai su Sant'Agostino

Benedetto XVI assisterà domani a Castel Gandolfo all'anteprima di una fiction su Sant'Agostino. Lo si apprende da fonti vaticane. La presentazione avverrà domani pomeriggio, alle 17, in una saletta appositamente allestita nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo. Vi parteciperà un pubblico ristretto, tra i quali alcuni rappresentanti della produzione e non vi saranno ammessi giornalisti. Ci sarà, tra gli altri, il dirigente Rai Mauro Masi.

Ansa

Il Papa telefona al card. Bagnasco esprimendo stima e gratitudine. Padre Lombardi: non ha consistenza contrapporre la Segreteria di Stato e la CEI

Papa Benedetto XVI ''ha chiesto notizie e valutazioni sulla situazione attuale ed ha espresso stima, gratitudine ed apprezzamento per l'impegno della Conferenza Episcopale Italiana e del Suo Presidente''. E' quanto rende noto un comunicato ufficiale della CEI, che spiega che questo pomeriggio ''è intervenuta una telefonata tra il Santo Padre, Benedetto XVI e il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, card. Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova''.
Tra la Segreteria di Stato vaticana e la CEI non vi è alcun contrasto. Lo ha detto questa mattina ai giornalisti il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, dopo i commenti apparsi su alcuni giornali. ''E' chiaro che vi è accordo tra la Santa Sede e la Chiesa in Italia - ha detto il portavoce vaticano - nel rispetto delle rispettive competenze, ed essendovi frequente contatto e profonda conoscenza e stima fra il cardinale Segretario di Stato e il Presidente della conferenza episcopale. Pertanto i tentativi di contrapporre la Segreteria di Stato e la Conferenza episcopale non hanno consistenza''. ''Non vi è motivo di stupirsi peraltro se vi sono differenze di approccio fra i media vaticani e quelli del mondo cattolico italiano quanto ai temi e ai dibattiti in corso nella società e nella politica italiana - ha concluso il portavoce vaticano - date le differenti finalità e attenzioni prioritarie di tali media, ed è ovvio che i media vaticani facciano riferimento alle posizioni degli episcopati dei diversi Paesi''.

Asca

70 anni fa' lo scoppio della seconda guerra mondiale. Il Papa: i ricordi non devono impallidire, devono farsi lezione severa per noi e i giovani

La Chiesa della Germania e della Polonia “devono chiedere congiuntamente la pace per noi e per il mondo”: è quanto sottolineato dai vescovi tedeschi e polacchi che in una Messa a Berlino hanno commemorato le vittime della Seconda Guerra Mondiale, a 70 anni dall’inizio del conflitto. Le celebrazioni per ricordare il tragico evento si svolgono oggi presso Danzica sulla penisola della Westerplatte, dove, il 1 settembre del 1939, l’aggressione nazista contro la Polonia. Un’immane tragedia che seminò nel mondo una distruzione mai sperimentata prima. Più volte, nel suo Pontificato, Benedetto XVI ha ricordato l’orrore della Seconda Guerra Mondiale, che Giovanni Paolo II definì “un suicidio dell’umanità”. Proprio al termine della proiezione di un film su Karol Wojtyla, il Papa mise l’accento sul male che racchiudeva in sé l’ideologia nazista.
“Ogni volta che un’ideologia totalizzante calpesta l’uomo, l’umanità intera è seriamente minacciata. Col trascorrere del tempi, i ricordi non devono impallidire; devono piuttosto farsi lezione severa per la nostra e per le future generazioni. Abbiamo il dovere di ricordare, specialmente ai giovani, a quali forme di inaudita violenza possano giungere il disprezzo dell’uomo e la violazione dei suoi diritti” [Al termine della proiezione del film "Karol, un uomo diventato Papa" (19 maggio 2005)].
Anche oggi, è l’esortazione del Papa, risuonino le parole contenute nella lettera che i vescovi polacchi consegnarono ai presuli tedeschi alla fine del Concilio Vaticano II: “Perdoniamo e chiediamo perdono”. Il male, infatti, ha ribadito Benedetto XVI, può essere superato solo con il perdono. E simbolo di questa riconciliazione è proprio il succedersi alla Cattedra di Pietro di un figlio della Germania ad un figlio della Polonia.
“Come non leggere alla luce di un provvidenziale disegno divino il fatto che sulla cattedra di Pietro ad un Pontefice polacco sia succeduto un cittadino di quella terra, la Germania, dove il regime nazista poté affermarsi con grande virulenza, attaccando poi le nazioni vicine, tra le quali in particolare la Polonia? Entrambi questi Papi in gioventù - seppure su fronti avversi e in situazioni differenti - hanno dovuto conoscere la barbarie della Seconda Guerra Mondiale e dell’insensata violenza di uomini contro altri uomini, di popoli contro altri popoli” [Al termine della proiezione del film "Karol, un uomo diventato Papa" (19 maggio 2005)].
Karol Wojtyla e Joseph Ratzinger. Due uomini, due Papi che nel loro servizio a Cristo e all’umanità sentono il dovere di recarsi ad Auschwitz, nel lager che rappresenta tragicamente l’orrore della Seconda Guerra Mondiale.
“Papa Giovanni Paolo II era qui come figlio del popolo polacco. Io sono oggi qui come figlio del popolo tedesco, e proprio per questo devo e posso dire come lui: Non potevo non venire qui. Dovevo venire. Era ed è un dovere di fronte alla verità e al diritto di quanti hanno sofferto, un dovere davanti a Dio, di essere qui come successore di Giovanni Paolo II e come figlio del popolo tedesco - figlio di quel popolo sul quale un gruppo di criminali raggiunse il potere mediante promesse bugiarde, in nome di prospettive di grandezza, di ricupero dell'onore della nazione e della sua rilevanza, con previsioni di benessere e anche con la forza del terrore e dell'intimidazione, cosicché il nostro popolo poté essere usato ed abusato come strumento della loro smania di distruzione e di dominio. Sì, non potevo non venire qui” [Preghiera in memoria delle vittime al Campo di concentramento di Birkenau (28 maggio 2006)].

Radio Vaticana