martedì 1 settembre 2009

Il Papa telefona al card. Bagnasco esprimendo stima e gratitudine. Padre Lombardi: non ha consistenza contrapporre la Segreteria di Stato e la CEI

Papa Benedetto XVI ''ha chiesto notizie e valutazioni sulla situazione attuale ed ha espresso stima, gratitudine ed apprezzamento per l'impegno della Conferenza Episcopale Italiana e del Suo Presidente''. E' quanto rende noto un comunicato ufficiale della CEI, che spiega che questo pomeriggio ''è intervenuta una telefonata tra il Santo Padre, Benedetto XVI e il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, card. Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova''.
Tra la Segreteria di Stato vaticana e la CEI non vi è alcun contrasto. Lo ha detto questa mattina ai giornalisti il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, dopo i commenti apparsi su alcuni giornali. ''E' chiaro che vi è accordo tra la Santa Sede e la Chiesa in Italia - ha detto il portavoce vaticano - nel rispetto delle rispettive competenze, ed essendovi frequente contatto e profonda conoscenza e stima fra il cardinale Segretario di Stato e il Presidente della conferenza episcopale. Pertanto i tentativi di contrapporre la Segreteria di Stato e la Conferenza episcopale non hanno consistenza''. ''Non vi è motivo di stupirsi peraltro se vi sono differenze di approccio fra i media vaticani e quelli del mondo cattolico italiano quanto ai temi e ai dibattiti in corso nella società e nella politica italiana - ha concluso il portavoce vaticano - date le differenti finalità e attenzioni prioritarie di tali media, ed è ovvio che i media vaticani facciano riferimento alle posizioni degli episcopati dei diversi Paesi''.

Asca