domenica 5 aprile 2009

I giovani di Madrid ricevono la Croce della GMG. Il Papa: segno dell'amore invincibile di Cristo. Noi la accompagniamo trovando la nostra strada.

Si celebra oggi nelle diocesi di tutto il mondo la XXIV Giornata Mondiale della Gioventù. "Alla fine di questa liturgia - ha detto il Papa nell'omelia della solenne celebrazione della Domenica delle Palme - i giovani dell'Australia consegneranno la Croce della Giornata Mondiale della Gioventù ai loro coetanei della Spagna. La Croce - ha proseguito il Pontefice - è in cammino da un lato del mondo all'altro, da mare a mare. E noi la accompagniamo. Progrediamo con essa sulla sua strada e troviamo così la nostra strada".
"Come è tradizione - ha detto il Papa prima della recita dell'Angelus - i giovani australiani consegneranno tra poco ai giovani spagnoli la Croce delle Giornate Mondiali della Gioventù, la 'croce pellegrina', che reca a tutti i giovani della terra il messaggio dell'amore di Cristo. Questo 'passaggio di testimone' - ha spiegato Benedetto XVI - assume un valore altamente simbolico, con cui esprimiamo immensa gratitudine a Dio per i doni ricevuti nel grande incontro di Sydney e per quelli che vorrà concederci in quello di Madrid". "Domani la Croce, accompagnata dall'Icona della Vergine Maria, partirà per la capitale spagnola - ha concluso il Pontefice - e là sarà presente alla grande processione del Venerdì Santo. In seguito inizierà un lungo pellegrinaggio che, attraverso le Diocesi della Spagna, la riporterà a Madrid nell'estate 2011. Possano questa Croce e questa Icona di Maria essere per tutti segno dell'amore invincibile di Cristo e della sua e nostra Madre!".