martedì 21 aprile 2009

Il Papa nelle zone terremotate dell'Abruzzo il 28 aprile. Incontrerà gli studenti, i fedeli, i soccorsi e donerà il Pallio a Celestino V

Il Papa sarà tra i terremotati dell'Abruzzo martedì 28 aprile. Lo ha annunciato, in una nota pubblicata sabato, il direttore della sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi. "Il prossimo martedì 28 aprile - si legge nel comunicato - il Santo Padre Benedetto XVI si recherà in Abruzzo per incontrare le popolazioni vittime del terremoto, secondo il proposito da lui da tempo manifestato. Raggiungerà la tendopoli di Onna verso le 9.30 del mattino, successivamente passerà all'Aquila, dove sosterà presso la Casa dello Studente e la Basilica di Collemaggio. Infine - conclude la nota - presso la Caserma della Guardia di Finanza avrà luogo un incontro con rappresentanze della popolazione e delle persone impegnate nelle operazioni di soccorso. La partenza è prevista intorno alle 12.30. Durante gli spostamenti in elicottero il Papa sorvolerà alcune delle località più colpite dal sisma. Ulteriori particolari del programma verranno resi noti in seguito".
La sala stampa vaticana ha pubblicato ieri mattina il programma dettagliato della visita. Alla 9 il Papa lascerà l'eliporto del Vaticano per atterrare presso la tendopoli di Onna, dove compirà una visita e pregherà per i defunti. Alle 10 raggiungerà l'Aquila, in auto, e farà tappa alla Basilica semidistrutta di Collemaggio, dove venererà l'urna di Celestino V, il Papa del 'gran rifiuto'. Il Papa ''venererà il corpo di Celestino - ha detto all'Adnkronos l'arcivescovo dell'Aquila Giuseppe Molinari - e offrirà al Santo la sciarpa che gli fu imposta il giorno in cui inizio' il ministero di Papa. Gliela donerà come segno di stima e di venerazione ''. ''Si tratta di un gesto storico - spiega - Nessun Papa prima aveva fatto un dono a Celestino. L'unico legame tra Celestino ed un Papa fu quello con Paolo VI che non visitò l'Aquila ma il castello di Fumone dove Celestino venne rinchiuso da Bonifacio VIII''. Con l'occasione della visita di Benedetto XVI, il corpo di San Celestino, attualmente conservato nella torre della Basilica, verrà liberato dalla imbracatura di tubi innocenti che attualmente lo protegge da eventuali crolli che si potrebbero verificare all'interno della Basilica di Collemaggio seriamente compromessa dal sisma come molte altre chiese dell'Aquila. Benedetto XVI sosterà poi presso la Casa dello studente, dove incontrerà un gruppo degli studenti. Alle 10.45 arriverà al piazzale della Guardia di finanza di Coppito. Lì incontrerà dapprima i sindaci e i parroci dei paesi più colpiti dal sisma e poi - insieme al vescovo e al sindaco dell'Aquila, mons. Giuseppe Molinari e Massimo Cialente - i fedeli ed il personale impegnato nei soccorsi (volontari, protezione civile, militari). Il Papa pronuncerà un discorso, e reciterà il Regina Caeli. Davanti alla statua della Madonna di Roio il Papa deporrà una rosa d'oro. Il Papa lascerà poi l'Abruzzo attorno a mezzogiorno, partendo in elicottero dall'elisuperficie della Guardia di Finanza e sorvolando alcune zone più colpite dal sisma. Alle 13 l'arrivo in Vaticano.