lunedì 20 luglio 2009

Le vacanze del Papa. Niente escursioni ma solo passeggiate per Benedetto. Confermati i Vespri ad Aosta e l'Angelus. Il decorso procede regolarmente

Papa Benedetto XVI, con il polso bloccato dal gesso che dovrà tenere per un mese, dovrà rinunciare a fare 'gite fuori' porta. "Le escursioni che avevamo proposto al Pontefice - dice il sindaco di Introd, Osvaldo Naudin - erano una visita al Forte di Bard e una visita all'impianto idroelettrico di Champagne di Introd. Ma, forse consigliato dai medici, il Papa non farà escursioni". A meno di cambiamenti dell'ultimo minuto, dunque, Benedetto XVI - che resterà in Valle d'Aosta fino al 29 luglio - potrà godersi la montagna dal suo chalet a Les Combes, alle pendici del Monte Bianco. Potrà farsi qualche passeggiata nei dintorni della sua residenza estiva, tra i boschi e il verde della zona, senza tuttavia allontanarsi. Non ci sarà nemmeno il concerto di musica proposto dalla Regione Val d'Aosta, e organizzato per un ascoltatore raffinato come Papa Ratzinger, amante della musica. Possibile invece che il coro dei bambini di Aosta salga, come previsto, a Les Combes, la sera della vigilia del rientro a Roma del Papa. Il Forte di Bard, imponente fortezza sabauda, ospita un moderno Museo delle Alpi, mentre gli impianti idroelettrici sono stati recentemente rinnovati e gli organizzatori desideravano mostrarlo al Papa. Confermati i due appuntamenti dei Vespri venerdì ad Aosta e l'Angelus domenica a Les Combes. "E' prevista questa celebrazione dei Vespri - ha detto Padre Federico Lombardi, portavoce vaticano - nella Cattedrale di Aosta venerdì pomeriggio alle 17.30, insieme ai sacerdoti della diocesi ed anche ai rappresentanti delle diverse parrocchie; sono previste circa 400 persone e sara' un momento di preghiera molto bello. Poi, domenica, c'è l'appuntamento per l'Angelus proprio qui, vicino al luogo della residenza del Papa". Per venerdì c'è anche l'ipotesi che il Pontefice possa attraversare la città in auto scoperta, passando per la Collegiata di Sant'Orso.
"Il Papa sta bene, ho controllato il polso sabato mattina e procedeva tutto regolarmente. Ieri l'avete visto, stava bene e ha anche benedetto con la destra": così il medico che ha operato il Papa, Manuel Mancini, primario di ortopedia all'ospedale di Aosta, spiega le condizioni di salute di Benedetto XVI a tre giorni dall'intervento di riduzione della frattura scomposta al polso destro. "Non ho consigliato nulla di particolare al Papa, nemmeno di fare escursioni - dice il medico contattato telefonicamente dall'agenzia Apcom - sabato mattina l'ho visitato e tutto procedeva bene". La prossima visita si terrà nel fine settimana. "Dobbiamo fare una radiografia - prosegue il primario - e credo che porteremo noi l'apparecchio per fare la radiografia a Les Combes. Ma tutto è in via di definizione".

Apcom, Adnkronos