domenica 30 maggio 2010

La preghiera per il viaggio a Cipro, la beatificazione di Maria Pierina De Micheli e l'opera della Santa Sede durante la seconda guerra mondiale

Dopo la preghiera mariana, Benedetto XVI ha ricordato che questa mattina, nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, si è celebrata la beatificazione di Maria Pierina De Micheli, religiosa dell’Istituto delle Figlie dell’Immacolata Concezione di Buenos Aires: “Giuseppina – questo il suo nome di Battesimo – nacque nel 1890 a Milano, in una famiglia profondamente religiosa, dove fiorirono diverse vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata. A 23 anni anche lei imboccò questa strada dedicandosi con passione al servizio educativo, in Argentina e in Italia. Il Signore le donò una straordinaria devozione al suo Santo Volto, che la sostenne sempre nelle prove e nella malattia. Morì nel 1945 e le sue spoglie riposano a Roma nell’Istituto Spirito Santo”.
Salutando poi i pellegrini di lingua francese, ha chiesto loro preghiere per il suo viaggio apostolico a Cipro dal 4 al 6 giugno prossimi, per "incontrarsi e pregare con i fedeli cattolici e ortodossi locali e consegnare l'Instrumentum Laboris per la speciale assemblea del Sinodo dei vescovi sul Medio Oriente". “Chiedo - ha detto in inglese - la vostra preghiera per la pace e la prosperità di tutto il popolo di Cipro, nonché per la preparazione dell'Assemblea Speciale”.
Infine, nei saluti ai pellegrini di lingua italiana, il Papa ha ricordato il gruppo di fedeli provenienti da Pordenone, giunti a Roma per onorare la memoria del card. Celso Costantini, del quale è stato presentato due giorni fa a Roma il volume del Diario, dal titolo "Ai margini della guerra (1938-1947)". “Questa pubblicazione – ha spiegato il Papa - è di grande interesse storico. Il cardinale Costantini, molto legato al Papa Pio XII, la scrisse quando era Segretario della Congregazione di Propaganda Fide. Il suo Diario testimonia l’immensa opera compiuta dalla Santa Sede in quegli anni drammatici per favorire la pace e soccorrere tutti i bisognosi”. Il card. Costantini è stato nunzio in Cina dal 1922 al 1934.

AsiaNews, Radio Vaticana