venerdì 29 luglio 2011

Il 4 novembre Benedetto XVI presiederà la celebrazione dei Vespri nel 70 ° anniversario della Pontificia Opera per le Vocazioni Sacerdotali

Vocazioni e Atenei Pontifici saranno unite il prossimo 4 novembre nella celebrazione dei Vespri presieduti dal Papa nella Basilica Vaticana, alle 16.30. La Pontificia Opera per le Vocazioni Sacerdotali è stata istituita da Pio XII col Motu Proprio "Cum Nobis" del 4 novembre 1941 presso quella che un tempo si chiamava Congregazione dei Seminari e delle Università degli studi e che oggi è la Congregazione per l'Educazione cattolica. Per i suoi 70 anni, dal 3 al 5 novembre 2011 si svolge a Roma un Convegno sul tema "L'identità del presbitero nella Chiesa, oggi". Un appuntamento che Benedetto XVI vuole sottolineare con la celebrazione nella Basilica di San Pietro che riunisce così anche docenti e studenti degli Atenei Pontifici che in quel periodo iniziano l’anno accademico. L’appuntamento consueto con la Messa celebrata dal cardinale prefetto Zenon Grocholewski cui seguiva un saluto del Papa, è stato sostituito dalla celebrazione dei Vespri che sarà presieduto da Benedetto XVI. A precedere la celebrazione una veglia di preghiera per i giovani.
La Pontificia Opera per le Vocazioni Sacerdotali promuove il Messaggio per la Giornata Mondiale di preghiera per le Vocazioni che il Santo Padre rivolge ogni anno a tutta la Chiesa, offre il servizio di diffondere i documenti del Magistero ecclesiale riguardo alla promozione della vocazione al sacerdozio ministeriale, le informazioni e le esperienze significative provenienti da diverse parti del mondo, perché ogni comunità locale possa svolgere i suoi programmi per la promozione della vocazione al ministero sacerdotale e alla vita consacrata mediante esperienze valide e riuscite. l’Opera collabora con le Chiese locali attraverso l'organizzazione di convegni internazionali continentali perché si viva il più possibile in sinergia tra quanti operano nel campo vocazionale.

Angela Ambrogetti, Il Portone di Bronzo