domenica 11 dicembre 2011

Il Papa ai bambini: prepariamoci al Natale non solo con i doni ma con il nostro cuore. Cristo è vicino, entra nella nostra vita e ci dà luce e gioia

Il Papa si è recato questa mattina, nella terza Domenica di Avvento, in visita pastorale alla Parrocchia romana di Santa Maria delle Grazie a Casal Boccone. La chiesa, consacrata l'anno scorso, sorge in Via della Bufalotta, nei pressi del Raccordo anulare, nella zona nord-est di Roma. E' stato don Domenico Monteforte, il parroco, ad accogliere il Pontefice insieme al cardinale vicario, Agostino Vallini, nella parrocchia di Casal Boccone, la dodicesima che visita dall'inizio del Pontificato. Al suo arrivo, il Papa ha salutato i bambini della scuola elementare raccolti nel cortile interno del complesso parrocchiale, inaugurato lo scorso anno. "Sappiamo che il Natale è vicino: prepariamoci non solo con i doni, ma con il nostro cuore. Pensiamo che Cristo è vicino a noi, entra nella nostra vita e ci dà luce e gioia. San Paolo dice oggi nella Lettera ai Tessalonicesi: 'Pregate incessantemente'. Naturalmente, non vuol dire che dobbiamo sempre dire parole di preghiera, ma vuol dire che dobbiamo non perdere il contatto con Dio nel nostro cuore. Se questo contatto c'è, un fatto di gioia c'è", ha detto Benedetto XVI. A tutti voi - ha concluso - auguro tutta la gioia di Natale e tutta la gioia della presenza di Gesù Cristo Bambino che è Dio nel nostro cuore. Auguri! Buona domenica e Buon Natale fin d'ora".
Prima della Messa don Monteforte ha rivolto il suo saluto al Papa: “Aspettiamo la sua parola, la sua preghiera e la sua benedizione – ha detto - perché in questa parrocchia cresca una comunità di buoni cristiani che amano Gesù attraverso la preghiera, la carità e soprattutto l’ascolto attento della parola di Dio e la celebrazione generosa dei sacramenti; così che attorno all’Eucaristia il Signore possa veramente erigere un ‘isola di pace’ per il bene del nostro quartiere e di tutta la città”.

Agi, TMNews, Radio Vaticana