domenica 18 gennaio 2009

L'annuncio del Papa: il VII Incontro Mondiale delle Famiglie si terrà a Milano nel 2012. La gioia del card. Tettamanzi e del sindaco Moratti

Benedetto XVI ha annunciato che il VII Incontro Mondiale delle Famiglie si terrà a Milano nel 2012. L'annuncio è stato dato dal Papa con un intervento in videoconferenza trasmesso a Città del Messico dove - alla presenza di un milione di persone riunite per la Celebrazione della Santa Messa presieduta dal card. Tarcisio Bertone - si è concluso il VI Incontro Mondiale delle Famiglie. Il presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, card. Ennio Antonelli, ha ricordato che il VII Incontro Mondiale si collocherà in prossimità di un altro importante evento ecclesiale e civile per il capoluogo lombardo, quello della celebrazione nel 2013 dei 1700 anni dalla promulgazione dell'editto dell'imperatore Costantino (313) sulla libertà religiosa. Milano sarà poi sede, nel 2015 dell'esposizione universale.
Appresa la notizia l'arcivescovo di Milano il card. Dionigi Tettamanzi ha manifestato la sua soddifazione. "La decisione di Papa Benedetto XVI di svolgere a Milano nel 2012 il VII Incontro Mondiale delle Famiglie mi riempie di grande gioia. Insieme a tutta la Diocesi ambrosiana ringrazio di cuore il Santo Padre e prego il Signore per lui e con lui affinché i frutti del VI Incontro Mondiale delle Famiglie, appena concluso a Città del Messico, arricchiscano tutte le Chiese locali, così che sempre più la famiglia possa essere formatrice ai valori umani e cristiani". "L'appuntamento che il Papa ha assegnato a Milano per il 2012 impegna tutta la Chiesa ambrosiana - conclude Tettamanzi - ad accrescere ancora di più l'attenzione pastorale verso la cellula fondamentale della società, in questo anno in cui, nella nostra Diocesi, giunge al suo culmine il triennio dedicato al tema della famiglia".
La notizia è stata accolta con grande soddisfazione anche dal sindaco di Milano, Letizia Moratti. "È un grande onore, una straordinaria occasione e insieme una grande responsabilità - ha dichiarato la Moratti -. Desidero ringraziare di cuore il Santo Padre, per aver scelto Milano per un appuntamento mondiale di tale rilevanza. La scelta di Milano come sede del VII Incontro Mondiale delle Famiglie è per noi un'opportunità eccezionale, per affrontare il significato più completo e profondo di questa dimensione essenziale della nostra vita personale e ancora di più della nostra convivenza civile e sociale". "L'appuntamento che ci viene dato dal Santo Padre - ha sottolineato il sindaco di Milano - ha un valore particolare anche perché si colloca in un percorso che la città e chi l'amministra hanno già avviato. Un percorso che ci vede in grande sintonia con la Chiesa ed in particolare con la nostra comunità ambrosiana. Un percorso che si ritrova nella sfida riproposta proprio ieri a Città del Messico dal segretario di stato vaticano, card. Tarcisio Bertone, quando ha ricordato che se il mondo vuole pace e giustizia deve sostenere attivamente la famiglia, l'istituzione più adeguata a promuovere questi due valori così necessari al nostro tempo".