Chiavari. La GMG si svolgerà sette giorni prima rispetto alla data del 5 aprile: domenica 29 marzo nella parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa a Lavagna. L’appuntamento è alle 17: dopo l’accoglienza, è previsto un momento di gioco insieme; alle 18.30 veglia di preghiera, presieduto dal vescovo Tanasini. Seguiranno cena insieme e animazione.
Asti. "C’è speranza per te" è lo slogan della serata di musica e lectio divina col vescovo Ravinale.
Torino. Il 4 aprile, nel teatro Grande Valdocco, si svolgerà la fase conclusiva del Concorso musicale "Annunciare la bella notizia" che vedrà la presenza di artisti di christian music.
Pescia. Per la Domenica delle Palme una caccia al tesoro per le vie della città con una veglia di preghiera serale.
Pinerolo. Doppio appuntamento con la liturgia penitenziale animata dai ragazzi, venerdì 3, e un concerto del complesso musicale "The hope" con raccolta di fondi a favore di una nuova sezione della San Vincenzo, sabato 4.
Venezia. Il 4 aprile grande Via Crucis diocesana dei giovani ("Cristo vive in me") con il card. Scola.
Basilicata. Le sei diocesi della regione terranno veglie con i loro vescovi in occasione della Domenica delle Palme.
Puglia. Sempre al centro le parole di Benedetto: quelle per la GMG diocesana, certo, ma anche quelle pronunciate a Sydney. "Eh sì – spiega don Gaetano Luca, responsabile regionale di pastorale giovanile – può far sorridere, ma molti ragazzi a Sydney si erano persi le parole del Papa perché la traduzione simultanea non ha funzionato. Ecco che all’interno di 'Sulle orme di Sydney' ogni mese i protagonisti non solo hanno offerto la loro testimonianza, ma ristampare le parole di Benedetto è stata l’occasione per rileggerle insieme e meditarle". In tutte le diocesi pugliesi si celebrerà la GMG diocesana con un occhio però al 18 aprile quando si terrà il convegno regionale per preparare la chiusura dell’Agorà dei giovani.
Isernia-Vanafro. la Veglia delle Palme si terrà il 4 aprile a partire dalle 17.30 con una preghiera corale, a cui seguiranno testimonianza da Nomadelfia, fino alle cena tipica offerta dal paese di Miranda che ospita i ragazzi e alla veglia vera e propria.
Rimini. Sulla frase paolina proposta dal Papa («Abbiamo posto la nostra speranza nel Dio vivente») sta lavorando il servizio di Pastorale giovanile che il 4 aprile richiama tutti in piazza Tre Martiri, dove il santuario di Sant’Antonio dei frati Paolotti è rimasto aperto per i giovani fino all’una di notte nei sabati di Quaresima, per andare in processione fino al Duomo e incontrare il vescovo Lambiasi.
Genova. Si chiama «Pasquagiovani», l’incontro dei ragazzi con l’arcivescovo Bagnasco la sera del 4 aprile dalle 19,30 (cena nel chiostro di San Matteo): la veglia comincerà in cattedrale alle 21, con il saluto del cardinale e un audiovisivo sulla Sindone che introdurrà alla Settimana Santa. Come ogni anno verrà dato un regalo ai diciottenni.
Cremona. Incontro con il vescovo Lafranconi per i giovani che si troveranno per la veglia delle Palme al Palazzetto dello sport a partire dalle ore 18; alle 20.45 lo spettacolo «Mani in alto!» della compagnia Intrecci-Associazione Giorgia.
Vercelli. Una veglia di preghiera insieme con l’arcivescovo Masseroni nella Cattedrale.
Nocera-Sarno. La pastorale giovanile, rimandando i festeggiamenti della GMG alla vigilia di Pentecoste, organizza però una Via Crucis con tutti i giovani per mercoledì 1° aprile.
Foggia-Bovino. Una veglia di preghiera vissuta in vari momenti: il primo in chiesa, arricchito da vari linguaggi (musica, drammatizzazione, video). La serata procede con una fiaccolata attraverso il centro con testimonianze di giovani che stanno plasmando la loro vita sulla speranza.
Palestrina. Ci si prepara a vivere la prossima GMG la notte che precede la domenica delle Palme con una fiaccolata fino alla Cattedrale di Sant’Agapito. Qui i ragazzi si riuniranno in una veglia di preghiera presieduta dal vescovo Sigalini; il giorno seguente, celebrazione della Messa delle Palme ognuno nelle parrocchie, ma nel pomeriggio il clou con il vescovo che accompagnerà i ragazzi al santuario della Madonna delle Grazie alla Mentorella in un pellegrinaggio un po’ particolare: ciascuno in sella al proprio motorino.
Catania. L’esperienza delle Palme è strettamente legata con la «Pentecoste dei giovani», l’annuale raduno-festa dei ragazzi catanesi. Sulla scia ideale della GMG, il 4 aprile a partire dalle 21.00, una grande croce verrà fatta passare dai giovani del quartiere Librino ai coetanei del quartiere di San Paolo a Gravina.
Diocesi di Alghero-Bosa. Spazio domenica prossima, a Macomer, all’animazione di Hope Music, l’iniziativa di musica legata al Servizio nazionale per la Pastorale giovanile, con la proposta dal titolo «Sulla strada... con la casa nel cuore». L’accoglienza avverrà presso l’Istituto Madonna di Bonaria (casa Fma) in viale Pietro Nenni, 16, a partire dalle 9. Alle 15.15 celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Lanzetti.
Diocesi di Avezzano. Ci si prepara a scendere in piazza il 4 aprile: «Siate protagonisti di speranza...scommettete sugli ideali e non vivacchiate all’ombra della mediocrità» è il tema trattato dal vescovo Santoro in una lettera aperta indirizzata ai giovani. Previsti momenti di musica, con un concerto dal vivo di Eugenio Bennato, testimonianze, preghiera.
Diocesi di Ascoli Piceno. La GMG diocesana verrà vissuta a partire dalle ore 21 del 4 aprile, nella chiesa dell’Adorazione, con una veglia di preghiera per i giovani dai 14 anni in su. E dalle 23 si va avanti per tutta la notte fino alle 7 del mattino con l’adorazione eucaristica.