sabato 25 aprile 2009

Le nomine del Papa. Il nuovo vescovo di Caserta e gli inviati alle celebrazioni conclusive dell'Anno Paolino nei luoghi dell'Apostolo delle Genti

Benedetto XVI ha nominato come nuovo vescovo di Caserta mons. Pietro Farina, finora titolare della diocesi di Alife-Caiazzo. Dal prossimo mese dunque Mons. Farina prenderà il posto di mons. Raffaele Nogaro, vescovo che in questi anni si è reso famoso soprattutto per il suo impegno sociale e che sarà costretto per raggiunti limiti di età ad andare in pensione. Il Papa ha elogiato i meriti del vescovo uscente e ha benedetto l’investitura nuova e la missione di Mons. Farina. Alife-Caiazzo aspetta dunque un nuovo vescovo di cui ancora non si sa il nome.
In occasione della chiusura dell'Anno dedicato all'Apostolo San Paolo, che si terrà contemporaneamente il 29 giugno 2009 nei diversi “luoghi paolini”, Benedetto XVI ha nominato sette cardinali come suoi Inviati speciali alle rispettive celebrazioni. In particolare: in Terra Santa si recherà il card. Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, a Malta andrà il card. Ennio Antonelli, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, a Cipro sarà il card. Renato Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, in Turchia rappresenterà il Pontefice il card. Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, mentre in Grecia sarà card. Jozef Tomko, Prefetto emerito della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli. Infine, in Siria sarà presente il cardinale arcivescovo di Madrid Antonio María Rouco Varela, e in Libano il cardinale arcivescovo di Parigi, André Vingt-Trois.