mercoledì 29 luglio 2009

Concluse le vacanze del Papa in Valle d'Aosta. Prima della partenza il saluto alle autorità e alla popolazione: se Dio vorrà spero di ritornare

Benedetto XVI ha lasciato Les Combes (Aosta) in elicottero dopo un ultimo, breve saluto alla colonia ed alla popolazione dei villaggi vicini. "Buon rientro", "Santità, ritorni", le frasi pronunciate dalle persone giunte a salutarlo alle quali il pontefice ha risposto: "Lo spero se Dio vorrà. Speriamo di sì". Il Papa si era prima congedato con le autorità. Dal presidente della Regione Val d'Aosta, Augusto Rollandin, ha ricevuto in dono una statua in legno di noce raffigurante Sant'Anselmo. Dal sindaco di Introd un'altra statua ispirata a San Lorenzo, patrono di Les Combes. Il Pontefice prima di salire in elicottero, ha anche voluto salutare conoscenti e gente del paese, solo per questa occasione, nella colonia salesiana dove il Papa ha trascorso gli ultimi 17 giorni. Tra la folla anche dodici bambini della scuola dell'infanzia di Introd, accompagnati dalle loro maestre in abito tradizionale. I bambini hanno rivolto al Pontefice alcune parole di saluti in italiano, francese e patois, il dialetto valdostano. Poi gli hanno consegnato in dono una stella alpina ed un album con i disegni dei bambini.
L'aereo con a bordo Papa Benedetto XVI è atterrato alle 18.47 sulla pista dell'aeroporto militare di Ciampino. Di lì, il Pontefice è partito in auto alla volta di Castel Gandolfo.

Ansa, Asca