domenica 12 luglio 2009

L'appello del Papa: in Honduras si percorra la via del dialogo e della riconciliazione. L'arrivederci a Piazza San Pietro per le vacanze a Les Combes

Appello di Papa Benedetto XVI per la pace e la riconciliazione in Honduras, al termine della recita dell'Angelus in piazza San Pietro. "Sto seguendo con viva preoccupazione gli avvenimenti dell'Honduras", ha detto, accompagnato dall'invito ai "responsabili della Nazione e tutti i suoi abitanti" affinchè "percorrano pazientemente la via del dialogo, della comprensione reciproca e della riconciliazione". "Ciò è possibile - ha proseguito Benedetto XVI - se, superando le tendenze particolariste, ognuno si sforza di cercare la verità e di perseguire con tenacia il bene comune: è questa la condizione per assicurare una convivenza pacifica e un'autentica vita democratica! All'amato popolo honduregno assicuro la mia preghiera ed imparto una speciale Benedizione Apostolica".
Il Papa, che parte domani per un periodo di riposo in Valle d'Aosta, ha poi chiesto preghiere a tutti i fedeli. "Domani, a Dio piacendo - ha detto - partirò per un breve periodo di riposo in montagna. Mi recherò in Valle d'Aosta, a Les Combes, località resa celebre dai soggiorni del mio amato predecessore Giovanni Paolo II e anche da me molto amata. Nel dare il mio 'arrivederci' a Piazza San Pietro e alla città di Roma, invito tutti ad accompagnarmi con la preghiera. La preghiera - ha concluso - non conosce distanze e separazioni: dovunque siamo, essa fa di noi un cuore solo e un'anima sola".
Il Papa ha infine chiesto agli automobilisti di guidare con prudenza e rispettare il codice della strada. Benedetto XVI ha affermato: "Ribadisco ancora una volta il dovere per tutti della prudenza nella guida e del rispetto delle norme del codice stradale. Una buona vacanza inizia proprio da questo", dice.

Apcom