domenica 23 agosto 2009

Il Papa a Viterbo e Bagnoregio. Grandi manovre e piccole rivoluzioni per accogliere Benedetto XVI. Inaugurata l'aiuola in ricordo della visita

Dopo il tradizionale trasporto della macchina di Santa Rosa del 3 settembre, Viterbo è di nuovo protagonista della Tuscia. La città dei Papi accoglierà il Papa. Benedetto XVI farà tappa a Viterbo il 6 settembre, per poi proseguire verso Bagnoregio. E per una visita tanto speciale, il trattamento non poteva che essere speciale. Piccole rivoluzioni hanno cambiato, a volte migliorandolo, l'aspetto della città. E altri cambiamenti sono in corso o potrebbero essere realizzati. Il convento di Santa Rosa potrebbe essere chiuso il giorno della visita del Papa. Motivo? La richiesta di sicurezza prevista per il 6 settembre. Il convento, infatti, si trova attaccato alla sede del 118. Pertanto sarebbe facile entrare nel monastero da lì, quando ci sarà Benedetto XVI. E le suore potrebbero essere trasferite a Santa Maria della Quercia. Anche Santa Rosa si “scomoda” per un evento così importante. L'urna della patrona viterbese potrebbe essere spostata al centro della Chiesa, vicino all'altare, per consentire al Papa di vedere da più vicino il corpo della Santa. Il corteo storico si starebbe, infine, preparando ad accogliere Benedetto XVI in grande stile, con una manifestazione a piazza della Rocca.
Anche le parrocchie a Bagnoregio si stanno preparando alla visita di Benedetto XVI. Questa mattina Padre Antonio Neri, parroco di San Francesco ha inaugurato l’aiuola dedicata alla visita del Santo Padre a Bagnoregio. Ad eterno ricordo di questa visita è stata scoperta e benedetta una grande pietra di Basaltina scolpita in bassorilievo dall’artista Eutizio Urbani. Alla cerimonia ha partecipato la popolazione, la confraternita di San Francesco, il Sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti accompagnato dalla moglie Paola e il Vicesindaco. La Parrocchia di San Francesco sotto la guida dei padri francescani Padre Antonio, Padre Fernando e Padre Marcello si sta preparando all’evento del 6 settembre con una serie di pregevoli iniziative di carattere spirituale che possano aiutare la nostra popolazione a ricevere con il giusto spirito religioso il nostro amato Papa Benedetto XVI.

TusciaWeb, NewTuscia