mercoledì 19 agosto 2009

Il Papa a Viterbo e Bagnoregio. Predisposto il piano per il trasporto dei pellegrini. Ieri le prove dell'atterraggio dell'elicottero papale

La visita di Benedetto XVI domenica 6 settembre a Viterbo (foto) e Bagnorebio, rappresenta per la città una occasione importante per riaffermare, anche a livello mediatico, nazionale ed internazionale, la valenza di un territorio unico per storia, religione ed arte. In questo contesto le Istituzioni competenti, religiose e laiche, su sollecitazione del Comitato Organizzatore per la visita del Papa, stanno compiendo un grande sforzo di natura organizzativa per garantire i migliori livelli di sicurezza ed efficienza che la grandiosità di un tale evento impone. Particolarmente elaborato è il piano per il trasporto delle migliaia di pellegrini che affolleranno la spianata di Valle Faul in occasione della celebrazione della Messa presieduta dal Papa. La Regione Lazio, di concerto con il Comune e la Provincia di Viterbo, da subito si sono dimostrati sensibili e disponibili a risolvere i numerosi problemi in campo. L’assessore alla mobilità della Regione Lazio, Franco Dalia ha approntato un piano di potenziamento delle linee “Cotral” nell’ambito delle tratte già servite da questa società nel territorio della diocesi di Viterbo ed in contemporanea ha predisposto le risorse da destinare al comune di Viterbo per il supporto all’attività di trasporto dei pellegrini da parte di vettori privati. L’assessore al Comune di Viterbo Paolo Muroni ha predisposto i mezzi tecnici per la gestione delle risorse messe a disposizione per l’evento. La società “Francigena” dal canto suo, con le stesse modalità di “Cotral”, servirà il trasporto pubblico dalle frazioni. L’amministrazione provinciale di Viterbo, per quanto di propria competenza, ha garantito tutta la propria disponibilità di uomini e mezzi. Infine anche la Coldiretti provinciale ha assicurato il proprio aiuto logistico a favore dei pellegrini durante la manifestazione.
Intanto si sono volte ieri le prove d'atterraggio dell'elicottero papale. il 6 settembre s'avvicina e ieri si sono recati a Viterbo i responsabili della sicurezza in Vaticano. Una doppia prova, a Viterbo e Bagnoregio. Nel Comune del sindaco Francesco Bigiotti, le prove si sono svolte allo stadio comunale Pompei, alla presenza del primo cittadino e di alcuni assessori. Presenti alle prove anche i Vigili del Fuoco e l’Ares 118. A Viterbo, invece, allo stadio Rocchi. Il campo sportivo comunale è il primo posto che Benedetto XVI vedrà di Viterbo, il punto di partenza da cui raggiungerà in auto, attraversando il centro storico, piazza San Lorenzo.

Viterbo Oggi, TusciaWeb