mercoledì 23 settembre 2009

Benedetto XVI: l'esempio di Padre Pio sia un invito a confidare sempre nella bontà di Dio. Il saluto ai Legionari di Cristo

''L'esempio di questo santo, tanto popolare, sia per i sacerdoti, in questo Anno Sacerdotale, e per tutti i cristiani un invito a confidare sempre nella bontà di Dio, accostandosi con fiducia il sacramento della Riconciliazione, di cui il santo del Gargano, instancabile dispensatore della misericordia di Dio, fu assiduo e fedele ministro''. Salutando i fedeli di lingua italiana al termine dell'Udienza generale, Papa Benedetto XVI ha voluto ricordare così Padre Pio da Pietralcina nel giorno della festa del Santo e nell'ultimo giorno di ostensione del suo corpo nel santuario di San Giovanni Rotondo. ''La testimonianza di fede e di carità che animò san Pio da Pietrelcina, di cui oggi facciamo memoria - è l'augurio rivolto inoltre alle nuove generazioni dal Papa - incoraggi voi, cari giovani, a progettare il vostro futuro come un generoso servizio a Dio e al prossimo''. Il ''frate delle stimmate'' è stato ricordato dal Pontefice anche nel saluto in lingua slovacca.
Benedetto XVI ha salutato anche 150 giovani Legionari di Cristo giunti a Roma da varie nazioni per intraprendere gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Universita' Regina Apostolorum, gestita dalla congregazione. ''Formulo - ha detto loro il Pontefice - i migliori auguri per l'impegno universitario, assicurando a tutti un ricordo nella preghiera''. La Legione di Cristo è in questo momento oggetto di una Visita Apostolica decisa dallo stesso Pontefice dopo che sono emersi i dettagli sulla doppia vita del fondatore Marcial Maciel, che ha lasciato almeno una figlia. Maciel era stato anche accusato da decine di ex-Legionari di abusi sessuali e pedofilia, ed era stato oggetto di un processo canonico; fsospeso nel 2006 quando Papa Ratzinger gli ordinò di lasciare ogni attività pubblica per una vita di preghiera e penitenza. Maciel è morto nel 2008.
Il Papa ha infine chiesto preghiere per il suo imminente viaggio nella Republica Ceca, in programma da sabato a lunedì. "Vi chiedo di unirvi a me nelle preghiere affinchè la mia imminente visita alla Repubblica ceca - ha detto Benedetto XVI - porti molti frutti spirituali". Papa Ratzinger partirà sabato mattina per Praga per il suo tredicesimo viaggio apostolico internazionale.

Asca