mercoledì 23 settembre 2009

L'incontro di Benedetto XVI con il cardinale dell'Honduras Maradiaga. Presentata al Papa l'ultimo volume dell'Enciclopedia cattolica giapponese

Al termine dell'Udienza generale di questa mattina, Benedetto XVI ha avuto un colloquio con il card. Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga (foto), arcivescovo di Tegucigalpa in Honduras, mentre questo Paese si trova ad attraversare dei momenti di crisi. Trattandosi di un incontro privato, la Santa Sede non ha comunicato alcun dettaglio sui temi affrontati. Per l'occasione e a fronte delle notizie riferite da alcuni organi d'informazione, l'agenzia Zenit ha chiesto a padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, se è vero che mons. Luis Alfonso Santos Villeda, vescovo di Santa Rosa de Copán (Honduras), ha avuto una conversazione di 15 minuti con il Santo Padre, in cui il Papa si sarebbe espresso contro la deposizione del Presidente dell'Honduras avvenuta nel giugno scorso. Padre Lombardi ha chiarito che “mons. Santos ha incontrato il Santo Padre nel giugno 2008, durante la visita ad limina dei vescovi honduregni ed ovviamente non ci fu alcuna menzione dell'attuale crisi istituzionale in Honduras, in quanto il problema semplicemente non esisteva”.
Benedetto XVI ha poi ricevuto in dono il quarto ed ultimo volume della Nova Encyclopedia Catholica in lingua giapponese. Secondo quanto riportato da L'Osservatore Romano, si tratta di un’opera poderosa di circa 6000 pagine, completata nel 2009 dopo quasi trent’anni di lavoro. L’omaggio è stato portato da padre Giuseppe Pittau, Direttore del Consiglio di amministrazione della Sophia University di Tokyo, che ha sostenuto l’ambizioso progetto editoriale, nel quadro delle celebrazioni per il centenario di fondazione dell’Ateneo da parte della Compagnia di Gesù, che sarà festeggiato nel 2013. La Sophia University è stata fondata al rientro dei gesuiti in Giappone dopo l'espulsione dal Paese 250 anni prima. La nuova Enciclopedia, avviata nel 1981, rinnova la precedente edizione, risalente al 1960, datata ormai oltre che nella lingua e nell’ortografia anche nei contenuti privi delle novità apportate dal Concilio Vaticano II. Sebbene l'opera abbia fatto ricorso ad alcuni contributi esterni, la maggioranza dei collaboratori è di nazionalità giapponese o, al più, si tratta di studiosi stranieri residenti in Giappone da lungo tempo. La nuova Enciclopedia comprende anche temi e articoli sul protestantesimo, e testi di rilievo di studiosi protestanti come pure di studiosi non cristiani.

Zenit