martedì 29 settembre 2009

'Giovani contro la Guerra', concerto nel 70° anniversario dello scoppio del II conflitto mondiale l'8 ottobre alla presenza del Papa

Benedetto XVI assisterà l'8 ottobre nell'Auditorium di Via della Conciliazione al concerto "Giovani contro la Guerra". L'atto culturale si inserisce nelle celebrazioni del 70° anniversario dello scoppio della II Guerra Mondiale. L'orchestra tedesca InterRegionales JugendsinfonieOrchester (IRO), diretta da Jochem Hochstenbach e Wolfgang Gönnenwein, interpreterà musiche di Gustav Mahler e Félix Mendelssohn-Bartholdy. La mezzosoprano Michelle Breedt e l'attore austriaco Klaus Maria Brandauer leggeranno testi di Johann Wolfgang von Goethe, Heinrich Heine, Paul Celan e Berthold Brecht e due poesie scritte da bambini rinchiusi nel campo di concentramento-ghetto di Theresienstadt. Il concerto è organizzato dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, dalla Commissione vaticana per le Relazioni Religiose con l'Ebraismo, dall'Ambasciata di Germania presso la Santa Sede e dal Forum Culturale Europeo dell'associazione culturale di Mainau. Il concerto si inserisce nel progetto "1939-2009: 70 anni dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale", che verrà presentato ai mezzi di comunicazione giovedì 1° ottobre nell'Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa vaticana. Alla presentazione interverranno il presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, il Cardinale Walter Kasper, e l'ambasciatore della Repubblica Federale di Germania presso la Santa Sede, Hans-Henning Horstmann. L'importanza di ricordare gli avvenimenti della II Guerra Mondiale è stata sottolineata da Benedetto XVI al termine dell'Angelus del 6 settembre a Viterbo, quando ha affermato che "non possiamo non ricordare i drammatici fatti che diedero inizio ad uno dei più terribili conflitti della storia".
Per questo, ha chiesto che "la memoria di questi eventi ci spinga a pregare per le vittime e per coloro che ancora ne portano ferite nel corpo e nel cuore".


Zenit