giovedì 24 settembre 2009

Le nomine del Papa. Mons. Suriani delegato per le Nunziature. Il card. Adrien Sarr verso la guida del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace

Papa Benedetto XVI ha nominato delegato per le Rappresentanze Pontificie mons. Luciano Suriani. Sostituisce mons. Carlo Maria Viganò, promosso recentemente segretario generale del Governatorato della Città del Vaticano.Arcivescovo titolare di Amiterno dal 2008, mons. Suriani ha 52 anni ed è nato a Chieti. E' stato per pochi mesi nunzio apostolico in Bolivia. Attualmente era a disposizione della Segreteria di Stato.
A ottobre si svolgerà a Roma il II Sinodo sul continente africano, e nello stesso periodo dovrebbe essere annunciato il "cambio" alla guida del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, presieduto fino ad ora dal card. Renato Raffaele Martino. Secondo fonti attendibili all'interno del Vaticano, il suo successore alla guida del battagliero organismo dovrebbe essere un prelato che è già cardinale: Théodore-Adrien Sarr (nella foto con Benedetto XVI), arcivescovo di Dakara, la capitale senegalese. Sarr è stato fatto cardinale nel Concistoro del 24 novembre del 2007. E' nato il 28 novembre del 1936 a Fadiouth. Ordinato sacerdote nel 1964, è diventato arcivescovo della capitale nel 2000. Se questa notizia si rivelerà fondata, sarà confermata la predilezione di Benedetto XVI per la nomina di persone già piuttosto "mature". Anche il posto di Segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace subirà un cambiamento, dopo la nomina di mons. Crepaldi alla diocesi di Trieste. Appare in "pole position" don Mario Toso, Rettore magnifico dell'Ateneo salesiano, molto apprezzato dal Segretario di Stato, Tarcisio Bertone, che appartiene allo stesso ordine. Toso è un esperto di Dottrina Sociale della Chiesa.

Asca - Marco Tosatti, San Pietri e dintorni