mercoledì 18 novembre 2009

Il ricordo della caduta del regime totalitario in Cecoslovacchia, il saluto ai motociclisti per la liberazione dei sequestrati e a 'Propaganda Fide'

Papa Benedetto XVI ha ricordato, al termine dell'Udienza generale, il ventesimo ''anniversario della caduta del regime totalitario'' della Cecoslovacchia e ''il ritorno della libertà civile e religiosa''. In tale anniversario, ha detto il Pontefice salutando i fedeli della Slovacchia presenti nell'Aula Paolo VI, ''ringraziamo Dio per questo dono e non dimentichiamo i nostri fratelli e sorelle nel mondo che soffrono''. Il Papa si è recato poco più di un mese fa nella Repubblica Ceca.
Benedetto XVI ha poi salutato i rappresentanti della campagna per la libertà dei sequestrati nel mondo, lanciata dal giornalista colombiano Herbin Hoyos, arrivato a Roma con una carovana di motociclisti che ha attraversato l'Europa per portare un messaggio in favore delle persone private degli ostaggi in tutto il Pianeta. Il Pontefice ha anche ricevuto in dono un casco simbolo della campagna.
La presenza dei partecipanti alla plenaria della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, ha dato occasione al Papa di esprimere la sua “viva gratitudine per generoso impegno col quale operate per la diffusione del messaggio evangelico” e di invocare la “materna assistenza” di Maria su “quanti sono coinvolti nell’azione missionaria in ogni angolo della Terra”.

Asca, AsiaNews