domenica 13 dicembre 2009

Benedetto XVI ricorda i missionari uccisi in Africa: la venuta del Signore porti riconciliazione e pace. L'appello per le nuove chiese a Roma

Dopo la recita della preghiera mariana dell'Angelus, il Papa ha ricordato i quattro missionari uccisi questa settimana in Africa auspicando "riconciliazione e pace" per quel continente. "Questa settimana - ha detto Benedetto XVI - mi sono giunte tristi notizie da alcuni Paesi dell'Africa circa l'uccisione di quattro missionari. Si tratta dei Sacerdoti Padre Daniel Cizimya, Padre Louis Blondel e Padre Gerry Roche e di Suor Denise Kahambu. Sono stati fedeli testimoni del Vangelo, che hanno saputo annunciare con coraggio, anche a rischio della propria vita. Mentre esprimo vicinanza ai familiari e alle comunità che sono nel dolore, invito tutti ad unirsi alla mia preghiera perché il Signore li accolga nella sua casa, consoli quanti ne piangono la scomparsa e - ha concluso il Papa - porti, con la sua venuta, riconciliazione e pace".
"Nella nostra città, vi sono comunità che non dispongono di un adeguato luogo di culto e di strutture per le attività formative. Rinnovo pertanto a tutti l'invito a contribuire, affinché possano essere presto realizzati i centri pastorali necessari": così il Papa ha ricordato la giornata per le nuove chiese che si celebra oggi nella diocesi di Roma.

Apcom