mercoledì 17 febbraio 2010

Benedetto XVI: vivere la Quaresima come un ritorno al Padre. Nel pomeriggio il rito del Mercoledì delle Ceneri nella Basilica di Santa Sabina

“Cari giovani, vi esorto a vivere la Quaresima con un autentico spirito penitenziale, come un ritorno al Padre, che tutti vi attende a braccia aperte”. Queste le parole rivolte da Benedetto XVI ai giovani, nel tradizionale triplice saluto ai giovani, ai malati e agli sposi novelli con cui si conclude l’Udienza generale. “Cari malati – ha proseguito il Papa – vi incoraggio ad offrire le vostre sofferenze insieme con Cristo per la conversione di quanti ancora si trovano lontano da Dio; ed auguro a voi, cari sposi novelli, di costruire con coraggio e generosità la vostra famiglia sulla salda roccia dell’amore divino”.
Oggi, Mercoledì delle Ceneri, il Santo Padre presiederà, come di consueto all’inizio di questo tempo liturgico, un’assemblea di preghiera nella forma delle “Stazioni” romane. Alle ore 16.30 nella Chiesa di Sant’Anselmo all’Aventino avrà luogo un momento di preghiera, cui farà seguito la processione penitenziale verso la Basilica di Santa Sabina. Alla processione prenderanno parte i cardinali, gli arcivescovi, i vescovi, i monaci benedettini di Sant’Anselmo, i padri domenicani di Santa Sabina e alcuni fedeli. Al termine della processione, nella Basilica di Santa Sabina, avrà luogo la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Papa, con il Rito di benedizione e di imposizione delle ceneri.

SIR