domenica 14 febbraio 2010

La visita all'Ostello della Caritas di Roma. Benedetto XVI saluta volontari e ospiti e riceve in dono il Crocifisso estratto dalle macerie di Onna

Il Papa ha visitato questa mattina l'Ostello "Don Luigi Di Liegro" della Caritas diocesana di Roma alla Stazione Termini. Al suo arrivo, Benedetto XVI è stato accolto e salutato dal cardinale vicario Agostino Vallini, dal ministro dei Trasporti Altero Matteoli, dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, dal sottosegretario ai beni culturali Francesco Giro, dal sindaco di Roma Gianni Alemanno, dall'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti. Parlardo ai ai medici e volontari che prestano il loro servizio presso il Polimabulatorio per stranieri ha detto: "Il vostro servizio è molto importante, anche se non è facile". Benedetto XVI ha stretto la mano agli operatori e si è intrattenuto con alcuni assistiti, benedicendo anche una ospite che dovrà essere presto sottoposta a un interviento al cuore, che i sanitari della Caritas stanno "preparando" con adeguate terapie. Medici, infermieri, farmacisti, operatori dell'accoglienza, mediatori (oggi complessivamente circa 300), tutti volontari, da anni assicurano la loro generosa presenza e competenza professionale a migliaia di persone (sono state quasi 80.000 quelle prese in carico dal Poliambulatorio), soprattutto immigrati ma anche rom e senza dimora spesso temporaneamente senza documenti, che hanno bisogno di ascolto e cure non sempre garantite altrove.
Il Papa ha poi scoperto una targa commemorativa per ricordare il giorno della sua visita e l'inizio dell'opera di restauro della struttura. E' stato fatto dono a Benedetto XVI del crocifisso della Chiesa di San Pietro a Onna, uno dei centri più colpiti dal terremoto in Abruzzo. Il crocifisso è stato fatto restaurare e donato al Papa dagli ospiti dell'ostello Caritas 'Don Luigi Di Liegro'. Il dono è stato consegnato durante il discorso di saluto di Giovanna Contaldo, una ospite dell'ostello. Al termine il Papa l'ha abbracciata calorosamente e con visibile emozione. A conclusione della sua visita, Benedetto XVI ha lasciato la Stazione Termini di Roma per far rientro in Vaticano. Prima di ripartire, il Papa si è fermato lungamente, con espressione sorridente e atteggiamento paterno, a salutare e a stringere le mani ospiti della struttura, molti immigrati, tra cui donne con in braccio i bambini, accarezzati e baciati dal Pontefice. Papa Ratzinger è stato accolto in tutta la visita, durata circa un'ora con grande calore ed è ripartito tra gli applausi della folla.

La Repubblica.it