martedì 13 luglio 2010

Lettera del Papa a mons. De Paolis: un capitolo generale straordinario per la revisione delle Costituzioni dei Legionari di Cristo

Il commissario appena nominato dal Papa per ristrutturare i Legionari di Cristo, mons. Velasio de Paolis, condurrà la Congregazione religiosa "alla celebrazione di un capitolo generale straordinario, che avrà come scopo principale portare a termine la revisione delle Costituzioni", i documenti fondativi dei Legionari: lo scrive lo stesso Benedetto XVI in una lettera a De Paolis pubblicata dal giornale messicano Milenio. "La recente visita apostolica alla Congregazione dei Legionari di Cristo - scrive il Papa nella missiva - ha evidenziato, insieme allo zelo sincero ed alla fervente vita religiosa di un gran numero di membri della Congregazione, la necessità e l'urgenza di un cammino di profonda revisione del carisma dell'Istituto. Nel desiderio di seguire da vicino, sostenere ed orientare tale cammino, ho ritenuto opportuno procedere alla nomina di un mio personale delegato, che testimoni concretamente la mia vicinanza ed agisca in mio nome presso quella famiglia religiosa. Conoscendo, venerato e caro fratello, la sua preparazione e la sua esperienza in ambito giuridico ed ecclesiale, arricchite da spirito di servizio, sensibilità pastorale e senso della vita religiosa, desidero affidare a lei tale impegno. Pertanto, con la presente lettera, la nomino mio delegato per la Congregazione dei Legionari di Cristo, conferendole l'incarico di governare, in mio nome, tale Istituto religioso per il tempo che sarà necessario a realizzare il cammino di rinnovamento e - aggiunge il Papa - condurlo alla celebrazione di un capitolo generale straordinario, che avrà come scopo principale di portare a termine la revisione delle Costituzioni. Alcune ulteriori modalità di espletamento di tale ufficio saranno indicate mediante un apposito decreto".

Apcom