mercoledì 15 dicembre 2010

Il Papa erige una nuova diocesi in Brasile, nomina il nuovo arcivescovo di Santiago del Cile e il nuovo vescovo di Massa Marittima-Pombino

Papa Benedetto XVI ha eretto nello Stato brasiliano di Bahia la diocesi di Camaçari con territorio dismembrato dall’arcidiocesi di São Salvador da Bahia, rendendola suffraganea della medesima Chiesa Metropolitana. Lo rende noto la Sala Stampa della Santa Sede, riferendo anche che il Pontefice ha nominato primo vescovo della nuova diocesi mons. João Carlos Petrini, finora vescovo titolare di Auguro e ausiliare di São Salvador da Bahia.
Benedetto XVI ha anche accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Santiago del Cile presentata dal card. Francisco Javier Errázuriz Ossa, per raggiunti limiti di età. Il Papa ha nominato arcivescovo metropolita di Santiago del Cile mons. Ricardo Ezzati Andrello, Salesiano, finora arcivescovo di Concepción.
Il Papa ha pure nominato nuovo vescovo di Massa Marittima-Piombino mons. Carlo Ciattini, del clero di San Miniato, finora Rettore del Seminario diocesano di San Miniato e Vicario Giudiziale.

Zenit, Radio Vaticana