giovedì 10 febbraio 2011

GMG 2011-Il Papa a Madrid. Il programma di Benedetto: l'incontro con giovani universitari, disabili, religiosi e volontari, la Messa per i seminaristi

Incontri nella prima parte della mattinata e poi verso sera, mentre le ore più calde della giornata saranno dedicate alla “siesta”. Saranno scanditi così i quattro giorni che Papa Benedetto XVI trascorrerà a Madrid, in pieno agosto, in occasione della XXVI Giornata Mondiale della Gioventù. Il Comitato promotore ha diffuso oggi l’agenda degli appuntamenti del Papa, tra cui spicca l’appuntamento con un migliaio di giovani professori universitari, a conferma della sua predilezione per questo ambito. È la prima volta che un appuntamento con il mondo della cultura avviene nel corso della GMG. Durante la presentazione del programma, a Madrid, il vescovo ausiliare e coordinatore dell’evento, mons. Cesar Franco, ha sottolineato che Benedetto XVI “ha accettato con generosità tutte le nostre proposte di incontro a cui parteciperanno i giovani”. Il Papa arriverà nella capitale spagnola (è per la prima volta a Madrid, ma è il terzo viaggio in Spagna) giovedì 18 agosto alle 12.00. Dopo la cerimonia di benvenuto all’aeroporto di Barajas, si trasferirà alla nunziatura. Alle 19.00 saranno i giovani a dare il benvenuto al Pontefice nella piazza della Independencia. Benedetto XVI attraverserà la Puerta de Alcalá con giovani dei cinque continenti, quindi in papamobile arriverà fino a piazza Cibeles. Il giorno successivo, venerdì 19, il Papa si trasferirà al Monastero de El Escorial, complesso agostiniano del XVI secolo, a circa 45 chilometri da Madrid. Qui, alle 11.30, incontrerà le giovani religiose nel Patio de los Reyes. Seguirà l’incontro con mille giovani professori universitari all’interno della Basilica. Benedetto XVI è solito incontare rapprese ntanti del mondo accademico nelle sue visite pastorali, ma è la prima volta che lo farà nel contesto della Giornata Mondiale della Gioventù. Carla Diez de Rivera, direttore del Dipartimento della Cultura per la GMG, ha sottolineato che "questo incontro dimostra la predilezione che ha il Papa per il mondo universitario e della cultura, come dimostrato con eventi simili in Germania, Francia e Inghilterra". La sera alle 19.30 si terrà la Via Crucis nel Paseo de Recoletos, tra piazza Cibeles e piazza Colon. Le 14 stazioni saranno raffigurate in altrettanti manufatti di grande valore artistico e devozionale provenienti da tutto il Paese.
Sabato 20 agosto la giornata inizierà alle 10.00 con la Santa Messa per i seminaristi nella Cattedrale della Almudena. In serata, alle 19.40 il Papa visiterà la Fondazione “Istituto San Jose”, un centro fondato nel 1899 che aiuta persone con disabilità mentali e fisiche, tenuto dai Frati di San Giovanni di Dio. Durante questo appuntamento il Papa incontrerà una rappresentanza dei diversamente abili che assisteranno la Giornata Mondiale della Gioventù, oltre ai residenti del centro. L'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio è presente nei cinque continenti, con circa 320 centri, occupandosi di varie attività assistenziali. María José González-Iglesias, coordinatore della ezione disabilità, ha ringraziato il Papa per l’incontro con i giovani con diverse disabilità sottolineando che è "un bellissimo gesto del Santo Padre per le persone con disabilità". Successivamente si recherà all’aerodromo Cuatro Vientos, a otto chilometri a sud ovest del centro cittadino. Alle 20.30 inizia la Veglia di preghiera con i giovani di tutto il mondo, che trascorreranno qui la notte, in attesa della Messa conclusiva del giorno seguente. La domenica mattina il Papa arriva alle 9.00, e percorre in papamobile l’area di Cuatro Vientos. Alle 9.30 inizia la Messa. Prima di ripartire per Roma, Benedetto XVI incontra i volontari della GMG a Ifema alle 17.30. Alle 18.30 è previsto il congedo ufficiale all’aeroporto di Barajas, quindi la partenza per Roma.

Il Velino, GMG 2011 - Sito ufficiale