domenica 12 giugno 2011

Il Papa: lo Spirito Santo riempie l’universo, genera la fede, trascina alla verità, predispone l’unità tra i popoli, dà vigore all'evangelizzazione

Conclusa la Celebrazione Eucaristica nella Basilica Vaticana per la Solennità di Pentecoste, il Santo Padre Benedetto XVI si è affacciato alla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare il Regina Caeli con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.
Con la discesa dello Spirito "la voce di Dio divinizza il linguaggio umano degli Apostoli, i quali diventano capaci di proclamare in modo 'polifonico' l'unico Verbo divino". "Il soffio dello Spirito Santo riempie l'universo, genera la fede, trascina alla verità, predispone l'unità tra i popoli". In proposito il Pontefice ha citato il Beato filosofo e teologo Antonio Rosmini per il quale la verità della fede è stata impressa "per mezzo dello Spirito Santo non sulle tavole di pietra, ma nel cuore degli Apostoli, e per mezzo degli Apostoli comunicandola poi a tutta la Chiesa". "Proviene da Dio - ha ricordato Papa Ratzinger - come soffio della sua bocca e ha il potere di santificare, abolire le divisioni, dissolvere la confusione dovuta al peccato. Egli, incorporeo e immateriale, elargisce i beni divini, sostiene gli esseri viventi, perche' agiscano in conformità al bene. Come Luce intelligibile dà significato alla preghiera, dà vigore alla missione evangelizzatrice, fa ardere i cuori di chi ascolta il lieto messaggio, ispira l'arte cristiana e la melodia liturgica". "Cari amici - ha poi aggiunto Benedetto XVI rivolgendosi ai circa 50mila fedeli presenti - lo Spirito Santo, che crea in noi la fede nel momento del nostro Battesimo, ci permette di vivere quali figli di Dio, coscienti e consenzienti, secondo l'immagine del Figlio Unigenito. Anche il potere di rimettere i peccati è dono dello Spirito; infatti, apparendo agli Apostoli la sera di Pasqua, Gesà alitò su di loro e disse: 'Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati". "Alla Vergine Maria, tempio dello Spirito Santo, affidiamo la Chiesa - ha quindi concluso - perchè viva sempre di Gesù Cristo, della sua Parola, dei suoi comandamenti, e sotto l'azione perenne dello Spirito Paraclito annunci a tutti che 'Gesù è Signore!'".

Agi

LE PAROLE DEL PAPA ALLA RECITA DEL REGINA CAELI