martedì 26 luglio 2011

GMG 2011-Il Papa a Madrid. Presentati gli scenari di Piazza Cibeles e Cuatro Vientos. L'accoglienza per i giovani disabili, che Benedetto incontrerà

A tre settimane dall'inizio della Giornata Mondiale della Gioventù, Ignacio Vicens, architetto e designer degli scenari di Cibeles e dell’aerodromo di Cuatro Vientos, ha presentato, stamattina, in una conferenza stampa a Madrid, alcune simulazioni di tali creazioni. “Gli scenari per la Giornata Mondiale saranno giovani, vivaci e moderni; e perseguiranno un obiettivo fondamentale: evidenziare la presenza del Papa tra più di un milione di giovani attesi a Madrid”, ha detto Vicens. “Sarà una architettura effimera. Cioè, da montare e smontare in modo rapido, allo stesso tempo economica”, ha sottolineato Vicens. Le superfici saranno bianche per offrire la possibilità di effettuare proiezioni e giochi di luce. “Nel caso di Cibeles abbiamo cercato di rispettare la cornice di Piazza Cibeles, con il Palacio de Correos sullo sfondo; e nel caso dell’aerodromo di Cuatro Vientos abbiamo creato un unico spazio: una sorta di area di 200 metri con una grande montagna dove il Santo Padre sarà posto sotto l'ombra di un albero metallico; e con altri rilievi dove si posizioneranno i giovani o il Coro e l'Orchestra della Giornata mondiale”, ha anticipato Vicens, che ha anche progettato i 200 confessionali al Parque del Retiro. Qui i giovani potranno ricevere il sacramento della confessione in oltre 30 lingue. Lo stesso Santo Padre andrà a confessare alcuni giovani.
La GMG è un evento per tutti i giovani, anche per coloro che sono malati o hanno disabilità (uditiva, visiva, intellettuale o fisica). Nella GMG di Madrid è stato messo tutto lo sforzo logistico necessario affinché 4.000 giovani con disabilità possano partecipare alla Giornata Mondiale e sentirsi a casa. Più di 1.500 saranno ospitati in strutture completamente adattate e accessibili; e 600 volontari della GMG si dedicheranno a rispondere alle loro esigenze. María José González, responsabile del settore Disabilità della GMG, ha spiegato, stamattina, in conferenza stampa: “Questi giovani avranno luoghi dedicati e adattati nei principali eventi della GMG. Anche il Papa ha voluto incontrare una loro rappresentazione presso la Fondazione Istituto San José sabato 20 agosto, e un giovane con disabilità fisica sarà presente nella cena che il Santo Padre terrà con 12 giovani del mondo”. Tra le iniziative, González ha ricordato il tendone della disabilità con il motto “Capaci di amare”, che sarà situato nel Parque del Retiro e che vuole avvicinare tutti i giovani alla realtà della disabilità e al volontariato con disabili. Nel tendone ci saranno stand di diverse realtà ecclesiali impegnate a favore dei disabili e le 25 foto vincitrici del concorso “Con altro sguardo” nelle quali i giovani hanno rappresentato il tema della disabilità nella vita della Chiesa.

SIR