sabato 24 marzo 2012

Festante e coloratissima accoglienza per Benedetto XVI a Leon. 600-700 mila le persone lungo il tragitto. Lombardi: è rimasto molto impressionato

L'accoglienza riservata dalla gente di Leon a Benedetto XVI al suo arrivo in Messico formula auspici addirittura insperati per questo viaggio del Pontefice in America Latina. Una folla-record, veramente delle grandi occasioni, ha accolto il Papa fin dalla festosa e animatissima cerimonia di benvenuto all'aeroporto di Leon-Guanajuato, e poi lungo tutti i 34 chilometri di strada percorsi in ''papamobile'' fino alla città di Leon e al Colegio Santísima Virgen de Miraflores di León, un complesso scolastico gestito dalle Suore Serve della Santissima Eucaristia e della Madre di Dio, che ospita il Santo Padre durante il Viaggio Apostolico. Secondo dati ''semi-ufficiali'', il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, in un briefing con i giornalisti ha parlato di ''600-700 mila persone''. Chiassoso e coloratissimo il panorama della gente che non ha voluto mancare al passaggio di 'Benedicto', acclamandolo con grida di saluto, sventolando bandierine bianche e gialle, agitando palloncini degli stessi colori. Moltissimi i giovani presenti. Numerosissimi anche i manifesti stradali con la foto del Papa: tra gli slogan, ''Mexico siempre fidel''.
All'ingresso nella città di Leon, molte le persone che erano salite sui tetti, sui cartelloni pubblicitari, persino sugli alberi. Mentre all'aeroporto non era mancata neanche la musica 'mariachi' e tutta la cerimonia era stata scandita dagli slogan in omaggio a Benedetto. ''Il Papa ha gradito molto l'accoglienza - ha detto Lombardi -, è rimasto molto impressionato''. Il portavoce vaticano ha parlato anche di un Papa ''in buona salute, in una condizione fantastica''. Sempre all'aeroporto, tra l'altro, Benedetto XVI ha avuto un primo colloquio col presidente federale Felipe Calderon. Un incontro ''molto cordiale'', lo ha definito Lombardi, in cui ''c'è stato un ricordo di Giovanni Paolo II, venuto cinque volte in Messico, si è parlato del gradimento del Papa per l'accoglienza e sono stati toccati alcuni dei principali problemi sociali oggi esistenti nel Paese''. La visita di cortesia al presidente Calderon nella Casa del Conde Rul di Guanajuato, prevista alle 18.00 locali di oggi (l'una di notte in Italia), sarà l'unico appuntamento della seconda giornata del Papa in Messico, seguito da un saluto ai bambini sulla antistante Plaza de la Paz.

Fausto Gasparroni, Ansa