sabato 30 giugno 2012

Padre Miguel Ángel Ayuso Guixot nuovo segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. Il Papa nomina due nuovi vescovi del Vietnam

Padre Miguel Ángel Ayuso Guixot, dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù, docente a Khartoum, poi a Il Cairo e quindi al Pontificio Istituto di Studi Arabi e d'Islamistica, dove ha in seguito ricoperto fino a oggi l'ufficio di presidente, è il nuovo segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. Sostituisce il nunzio apostolico Luigi Celata, già braccio destro del cardinale Agostino Casaroli, che lascia per ragioni di età. Sessantenne, padre Ayuso Guixot ha presieduto vari incontri di dialogo interreligioso in Africa (Egitto, Sudan, Kenya, Etiopia e Mozambico) e parla anche l'arabo, l'inglese, il francese e l'italiano.
Tra Vaticano e Vietnam continua il dialogo e il Papa ha potuto nominare oggi due vescovi ordinari, accettando la rinuncia per ragioni di età al governo pastorale della diocesi di Phú Cuong presentata da mons. Pierre Trân Đinh Tu e della diocesi di Quy Nhon presentata da mons. Pierre Nguyên Soan. In entrambe le sedi succede il coadiutore: a Phú Cuong mons. Joseph Nguyên Tân Tuóc e a Quy Nhon mons. Matthieu Nguyên Van Khôi.

Agi

RINUNCE E NOMINE