mercoledì 20 maggio 2009

Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Mons. Celli: particolare delicatezza e sensibilità pastorale nelle parole del Papa

“Particolare delicatezza” e “sensibilità pastorale”. Con questi due atteggiamenti “il Papa ha ricordato, questa mattina, che domenica prossima, 24 maggio, si celebra la 43ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali e ha sottolineato nuovamente i temi fondamentali del messaggio che ha rivolto per questa occasione”. È quanto afferma al SIR mons. Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali, commentando il “saluto particolare” espresso dal Papa, al termine dell’Udienza generale di questa mattina, in vista della Giornata Mondiale sul tema “Nuove tecnologie, nuove relazioni. Promuovere una cultura di rispetto, di dialogo, di amicizia”. Benedetto XVI, commenta mons. Celli, ha ribadito che “le nuove tecnologie offrono la possibilità di nuove relazioni e che bisogna impegnarsi per creare una cultura di dialogo, di rispetto e di amicizia”. In modo particolare, aggiunge il presidente del Pontificio Consiglio, “il Papa si è rivolto, ancora una volta, ai giovani perché, come scrive anche nel messaggio per la 43ª Giornata Mondiale, portino la testimonianza della loro fede nel mondo della cultura digitale. Specialmente coloro che hanno un cuore cattolico sappiano che in questa contestualità digitale devono far risuonare in maniera specifica la Parola del Signore Gesù”. Da mons. Celli, infine, l’invito ad “accogliere” con “gioia” le parole del Papa che “ci ha presentato nuovamente il suo messaggio e che ci ha invitato soprattutto a un impegno concreto nel mondo della comunicazione sociale secondo i valori da lui indicati”.
“Parole molto significative” che ribadiscono a chi entra nel “cyberspazio”, in particolare ai giovani, l’invito a “mantenere e promuovere una cultura di rispetto, di dialogo e di amicizia autentica”. È quanto afferma invece don Paolo Padrini, coordinatore di “Pope to you” (www.pope2you.net), progetto del Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali.