sabato 4 luglio 2009

Le nomine del Papa. Mons. Crepaldi nuovo vescovo di Triestre, mons. Feere Greneche sotto-segretario alla Congregazione per il Culto

Mons. Giampaolo Crepaldi, segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, è il nuovo vescovo di Trieste. Nato in Polesine il 29 settembre 1947, sacerdote della diocesi di Rovigo dal 17 luglio 1971, mons. Crepaldi, che conserva il titolo di arcivescovo, sostituisce mons. Eugenio Ravignani, che aveva rinunciato all'incarico per raggiunti limiti di età dalla fine 2007. Attualmente Crepaldi è membro del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti; Presidente dell'Osservatorio Internazionale ''Cardinale Van Thuan'' sulla Dottrina sociale della Chiesa e Vice Presidente della Fondazione ''San Matteo''. Ed è pure componente del Consiglio della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Sarà lui, fra gli altri relatori, a presentare la prossima settimana, la nuova Enciclica del Papa.
Benedetto XVI ha anche nominato un secondo sotto-segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Si tratta di mons. Juan Miguel Ferrer Greneche, finora vicario generale dell'arcidiocesi di Toledo, in Spagna. Lì, Greneche è stato il braccio destro dell'allora arcivescovo, il card. Antonio Canizares Llovera, oggi prefetto della medesima Congregazione.

Asca