giovedì 3 settembre 2009

Il Papa nella Repubblica Ceca. I possibili temi dei discorsi di Benedetto, la richiesta dei pass per le celebrazioni e le agevolazioni per i fedeli

La "Caritas in veritate" e i 20 anni dal 1989 spunti per i discorsi del Papa? Durante la presentazione della traduzione ceca dell'Enciclica papale "Caritas in veritate", il card. Miloslav Vlk, arcivescovo di Praga, ha affermato che il Papa probabilmente prenderà spunto da questo testo per le sue omelie e i suoi discorsi in terra ceca. Ci si attende anche un riferimento ai 20 anni dalla caduta della cortina di ferro. Nel suo intervento, Vlk ha sottolineato che nel testo l'intento di Benedetto XVI non è quello di criticare e biasimare, bensì quello di offrire soluzioni. Si diffondono intanto speculazioni sul nome del futuro arcivescovo di Praga, ma dal Palazzo Arcivescovile smentiscono che verrà indicato pubblicamente durante il viaggio del Papa. Si fa insistentemente il nome dell'arcivescovo di Olomouc e presidente della Conferenza Episcopale Ceca, Jan Graubner.
100.000 pass già richiesti. Sarebbero oltre 75.000 le richieste del pass per partecipare alle Messa del Papa a Brno e 35.000 quelle per la Celebrazione a Stara Boleslav. L'arcivescovo Graubner consiglia ai pellegrini di portarsi bevande e cibo, e un seggiolino per gli anziani; in nessun caso la polizia sequestrerà beni e oggetti indispensabili ai fedeli, tranne ovviamente in caso di oggetti pericolosi. Gli organizzatori garantiscono la libera partecipazione a tutti alle Messe, ma non nei settori immediatamente vicini alla Celebrazione. Verranno installati anche dei maxischermi. Il Papa sarà condotto da Praga a Brno su un velivolo dell'aeronautica militare ceca. Per motivi di sicurezza, invece, non è stato indicato dove alloggerà personalmente il Santo Padre, in ogni caso non in una residenza statale. Per quanto riguarda colloqui sul concordato tra Repubblica ceca e Vaticano, ufficialmente non v'è nulla di preparato. E' ipotizzabile comunque un incontro tra il segretario di Stato card. Bertone e il premier ceco Fischer.

Mobilitato l'esercito. Saranno 450 i soldati mobilitati per il viaggio di Benedetto XVI. Il ministro della difesa Bartak ha dichiarato che i militari saranno impiegati per garantire la sicurezza durante lo svolgimento delle funzioni religiose a Brno e Stara Boleslav. Trecento soldati e 30 agenti della polizia militare affiancheranno la polizia nel servizio d'ordine e nell'accoglienza dei fedeli, mentre un reparto medico allestirà un tendone per il pronto soccorso.
Treni straordinari per i fedeli. Il quotidiano ceco Aktualne informa che le ferrovie ceche aggiungeranno decine di convogli diretti a Brno e soprattutto e a Stara Boleslav. Inoltre è ormai deciso che durante la Sata Messa all'aeroporto di Brno verrà chiusa al traffico per oltre 24 ore l'autostrada D1 che collega Praga a Brno, in modo da renderla un enorme parcheggio allungato per oltre 2000 autobus di pellegrini.

charta77.org