venerdì 19 marzo 2010

'Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce' di Haydn, concerto in onore di Benedetto XVI per il suo onomastico. Il Magistero del Papa

Oggi pomeriggio, alle ore 18, Benedetto XVI parteciperà al Concerto in occasione della suo onomastico, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico. Il “Quartetto Henschel” di archi e il mezzosoprano Susanne Kelling eseguiranno “Le sette ultime parole di Cristo sulla Croce” di Joseph Haydn, nella nuova versione della Passione di Haydn di José Peris Lacasa, organista onorario nella Cappella del Palazzo Reale di Madrid.
“Una via per commuovere anche l’ascoltatore più inesperto nelle profondità della sua anima”: così Haydn descriveva la sua Opera. Una Sonata per ogni frase pronunciata da Cristo sulla Croce da “Padre perdona loro, perché non sanno quello che fanno” a “Padre! Nelle Tue mani consegno il mio spirito”. “La preghiera di Cristo – osserva Benedetto XVI – raggiunge il suo culmine sulla Croce, esprimendosi in quelle ultime parole che gli evangelisti hanno raccolto”.
“Laddove sembra lanciare un grido di disperazione: 'Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?' in realtà Cristo fa sua l’invocazione di chi, assediato senza scampo dai nemici, non ha altri che Dio a cui votarsi e, al di là di ogni umana possibilità, ne sperimenta la grazia e la salvezza” (6 febbraio 2008 - Santa Messa, benedizione e imposizione delle Ceneri).
Ecco perché, sottolinea il Papa, non vi è “contraddizione tra il lamento: ‘Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?’, e le parole piene di fiducia filiale: ‘Padre, nelle tue mani affido il mio spirito’. Anche queste sono prese da un Salmo, il 30, implorazione drammatica di una persona che, abbandonata da tutti, si affida sicura a Dio. La preghiera di supplica colma di speranza è, pertanto, il leit motiv della Quaresima, e ci fa sperimentare Dio quale unica àncora di salvezza...Di fronte a un 'grande pericolo' ci vuole una più grande speranza, e questa è solo la speranza che può contare su Dio” (6 febbraio 2008 - Santa Messa, benedizione e imposizione delle Ceneri).
Sulla Croce, si manifesta la singolare regalità di Cristo, ma anche sul Calvario “si confrontano due atteggiamenti opposti”: “Alcuni personaggi ai piedi della Croce, e anche uno dei due ladroni, si rivolgono con disprezzo al Crocifisso: Se tu sei il Cristo, il Re Messia – essi dicono –, salva te stesso scendendo dal patibolo. Gesù, invece, rivela la propria gloria rimanendo lì, sulla Croce, come Agnello immolato. Con Lui si schiera inaspettatamente l’altro ladrone, che implicitamente confessa la regalità del giusto innocente ed implora: ‘Ricordati di me, quando entrerai nel tuo regno’” (25 novembre 2007: Messa con i nuovi Cardinali e consegna dell’Anello cardinalizio).
Implorazione a cui Gesù risponde con parole sorprendenti: “Oggi sarai con me nel Paradiso”. Ecco dunque che possiamo cogliere la parola che raccoglie tutte le parole di Cristo sulla Croce: Perdono.
“Gesù può donare il perdono ed il potere di perdonare, perché egli stesso ha sofferto le conseguenze della colpa e le ha dissolte nella fiamma del suo amore. Il perdono viene dalla Croce; egli trasforma il mondo con l’amore che si dona. Il suo cuore aperto sulla Croce è la porta attraverso cui entra nel mondo la grazia del perdono. E soltanto questa grazia può trasformare il mondo ed edificare la pace” (15 maggio 2005: Solennità di Pentecoste - Santa Messa con Ordinazioni Presbiteriali).

Radio Vaticana