giovedì 13 maggio 2010

Nella Basilica del Santuario Benedetto XVI prega sulle tombe dei pastorelli di Fatima. La statua della Madonna torna in processione nella Cappellina

Conclusa la celebrazione della Santa Messa, Benedetto XVI ha fatto ingresso nella Basilica del Santuario di Fatima dove si trovano le tombe dei tre veggenti, i beati Fancesco e Giacinta, morti nel 1920 e beatificati da Papa Wojtyla nel 2000, e suor Lucia Dos Santos, che li ha raggiunti in paradiso cinque anni fa e per la quale è in corso dal 2008 il processo di beatificazione. Papa Ratzinger si è inginocchiato e ha pregato prima nella Cappella alla sinistra dell'altare centrale dove due semplici lastre di marmo segnalano sul pavimento le tombe di Giacinta e Suor Lucia (foto), poi ha fatto lo stesso nella Cappella di destra, dove si trova la tomba del beato Francesco.
La statua della Vergine che era stata portata accanto all'altare, è stata portata di nuovo in processione tra la folla per raggiungere la Cappellina delle Apparizioni, dove è custodita in una teca di vetro blindata. Nel presbiterio della Basilica vi è anche la seconda delle tre statue gemelle della Madonna di Fatima. La terza è in continuo pellegrinaggio tra i paesi del mondo. La statua con la corona d'oro nella quale Giovanni Poalo II ha fatto incastonare la pallottola dell'attentato è quella che resta all'esterno della Cappellina delle Apparizioni, ai cui piedi è stata riposizionata ora la rosa d'oro donata ieri da Benedetto XVI. La processione con la quale è stata riportata oggi dall'altare posto sul sagrato della Basilica è stata seguita con commozione dal mezzo milione di fedeli presenti.

Agi