mercoledì 28 luglio 2010

Giornata Mondiale della Gioventù 2011. La pastorale giovanile della CEI indice un concorso artistico-letterario e cerca volontari per 'Casa Italia'

Un concorso artistico-letterario riservato ai giovani partecipanti alla Giornata Mondiale della Gioventù, che si svolgerà a Madrid dal 16 al 21 agosto 2011. E’ l’iniziativa del Servizio nazionale per la pastorale giovanile della CEI, in collaborazione con l’Ucai, Unione cattolica artisti italiani. Il tema scelto è quello della GMG, “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede”. Quattro le sezioni previste: pittura, grafica, fotografia e poesia. Il concorso, si legge nel regolamento, è aperto a tutti i giovani italiani e stranieri residenti in Italia e ai cittadini italiani che dimorano all’estero, in età compresa tra i 16 anni e i 31 anni e si svolgerà in due fasi, regionale e nazionale. I vincitori della fase regionale, uno per ogni sezione, accederanno a quella nazionale dalla quale usciranno le opere premiate che insieme a quelle selezionate, saranno esposte a Madrid durante la Giornata Mondiale della Gioventù e successivamente nelle diocesi italiane che ne faranno richiesta. I vincitori riceveranno una targa e a tutti gli artisti partecipanti alla fase nazionale sarà offerta la partecipazione gratuita alla GMG, viaggio escluso. Il regolamento potrà essere consultato a giorni sul sito www.gmg2011.it.
16 volontari italiani cercasi per “Casa Italia” a Madrid, durante i giorni della Giornata Mondiale della Gioventù. La richiesta arriva direttamente dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile che ha così aperto la ricerca dei candidati. Per partecipare alle selezioni bisogna essere maggiorenni e rivolgersi al proprio incaricato diocesano per la Pastorale Giovanile che comunicherà la procedura per presentare la candidatura. Sarà cura del Snpg comunicare l’avvenuta selezione agli incaricati diocesani. L’impegno dei 16 giovani sarà quello di aiutare ed accogliere i partecipanti italiani alla GMG di Madrid che avranno in “Casa Italia”, allestita nella capitale spagnola dal SNPG, un punto di raccordo e di coordinamento. Si stima che saranno oltre 100 mila gli italiani che si recheranno a Madrid per la GMG.

SIR