giovedì 8 luglio 2010

Le nomine del Papa. Mons. Zdarsa nuovo vescovo di Augusta, si chiude il 'caso Mixa'. Mons. Salazar Gómez nuovo vescovo di Bogotà

Benedetto XVI ha nominato mons. Konrad Zdarsa nuovo vescovo di Augusta. Mons. Zdarsa prende il posto di Walter Mixa, il vescovo dimissionario dopo essere stato oggetto di accuse di maltrattamenti e abusi poi, in parte, archiviate. Il 1° luglio scorso l'ex vescovo di Augusta è stato anche ricevuto in Vaticano dal Papa che, confermando le sue dimissioni, gli ha imposto un periodo di silenzio e di cure ma ha anche invocato perdono per il presule. Mons. Zdarsa, originario di Hainichen, è stato finora vescovo di Goerlitz. Ordinato sacerdote nel 1974, ha ricevuto l'ordinazione a vescovo nel giugno del 2007.
In Colombia il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Bogotá presentata dal card. Pedro Rubiano Sáenz, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Rubén Salazar Gómez, finora arcivescovo di Barranquilla e attualmente presidente della Conferenza Episcopale colombiana. Mons. Salazar Gómez è nato a Bogotá il 22 settembre 1942. E’ stato ordinato sacerdote il 20 maggio 1967, nominato vescovo di Cúcuta l’11 febbraio 1992 e consacrato il 25 marzo successivo. Il 18 marzo 1999 è stato nominato arcivescovo metropolita di Barranquilla.

L'Unione Sarda.it, Radio Vaticana