domenica 26 settembre 2010

Benedetto XVI saluta il presidente dello Ior. Fonti vaticane: vicinanza e sostegno del Papa. Gotti Tedeschi sarà ascoltato entro la settimana

Benedetto XVI ha ricevuto, dopo la preghiera dell'Angelus a Castel Gandolfo il presidente dello Ior Ettore Gotti Tedeschi, indagato per riciclaggio dalla Procura capitolina. L'economista era accompagnato dalla moglie, la signora Francesca, e ha presentato al Pontefice il libro "Denaro e paradiso. I cattolici e l'economia globale", da lui scritto con Rino Cammilleri per le edizioni Lindau e che porta una prefazione del segretario di Stato, card. Tarcisio Bertone.
Il presidente dello Ior, Ettore Gotti Tedeschi, "è tranquillissimo" e "attende serenamente di essere ascoltato in Procura", il che accadrà "entro la settimana". Lo riferiscono fonti vaticane. Insieme a Gotti Tedeschi, dovrebbe essere convocato in Procura anche il direttore generale dell'Istituto, Paolo Cipriani, anche lui indagato per presunte violazioni alle norme antiriciclaggio. Le stesse fonti hanno precisato che i rapporti tra lo Ior e la Banc d'Italia sono "costanti e cordiali". "L'incontro al baciamano, davanti a molti testimoni - osservano fonti riservate - è stato chiaramente un modo per sottolineare pubblicamente, a soli cinque giorni dalla notizia dell'indagine avviata dalla Procura di Roma, la vicinanza e il sostegno da parte del Pontefice all'economista e banchiere scelto pochi mesi fa per guidare l'Istituto Opere religiose in un percorso di totale e irreversibile trasparenza".

Corriere della Sera.it, Il Sole 24 ore