giovedì 9 settembre 2010

Il Papa nel Regno Unito. Un 'tartan' scozzese per Benedetto XVI. L'incontro con la donna prete anglicana e la lista di oggetti off limits negli eventi

Un tartan, simbolo dell’identità nazionale scozzese, con i colori nazionali e del card. Newman uniti al bianco-giallo del Vaticano. A presentarlo oggi al parlamento scozzese il card. Patrick O’Brien, arcivescovo di St. Andrews e Edimburgo e presidente della Conferenza Episcopale scozzese. Si tratta del “St. Ninian’s day tartan” ed è il primo plaid creato apposta per l'arrivo del Papa in Scozia, prima tappa del viaggio nel Regno Unito. Il tartan è così composto: la linea bianca su campo blu attinge dai colori nazionali della Scozia, mentre il verde rispecchia i licheni che crescono sulle pietre di Whithorn in Galloway. Fu lì che Ninian, il primo santo scozzese, portò il Vangelo di Gesù Cristo sulle coste scozzesi più di 1600 anni fa. Le linee bianche sono accompagnati anche da una coppia di linee rosse, che riflettono i colori dello stemma del card. Newman. E, infine, le sottili linee gialle, insieme al bianco, richiamano i colori del Vaticano". Simbolicamente interessante anche il tessuto: “Ogni linea bianca sul verde contiene esattamente otto fili, uno per ogni diocesi cattolica in Scozia. Ci sono 452 fili nel design, che rappresentano il numero delle parrocchie cattoliche”. A ricevere il tartan, sotto forma di cravatta o di foulard, sono stati Alex Fergusson, presidente del parlamento scozzese, Alex Salmond, il leader del partito nazionale della Scozia, lo Scottish National party, Iain Gray, il capo dei laburisti e Annabel Goldie, che guida i conservatori e, insieme a loro, tutti i 129 parlamentari scozzesi. Non è facile registrare il tartan che viene controllato da un ente collegato agli Archivi nazionali scozzesi. Perché venga approvato un certo tessuto scozzese deve inserirsi in una tradizione storica. Quello per il Papa è stato inventato da due società scozzesi, la Ingles Buchan di Glasgow e ClanItalia di Falkirk. “Da cattolico sono molto contento di essere riusciti a dare vita a un tartan per il Papa”, ha spiegato all'agenzia SIR Michael Lametti, lo scozzese di origini italiane a capo di “ClanItalia”, che ha creato, oltre alla stoffa per il Papa, anche un tartan italiano e uno per la squadra del Milan.
C'è anche un incontro con una donna prete nel programma del viaggio del Papa. Il Pontefice vedrà il reverendo Jane Hedges, anglicana e canonica dell’Abbazia di Westminster, impegnata nella campagna per le donne-vescovo nella Chiesa di Inghilterra. Sarà la prima volta che il Papa stringerà la mano a una donna prete da quando ordinare donne è stato definito dalla Santa Sede "un crimine contro la fede". L’appuntamento servirà a puntare i riflettori sulle differenze e le difficoltà tra la Chiesa Anglicana e la Chiesa di Roma. "Accoglieremo il Papa come nostro ospite. Non ci sarà alcuna battaglia", assicura il decano di Westminster, il reverendo John Hall.
Gli organizzatori del viaggio papale hanno pubblicato una lista di oggetti e azioni off limits per i fedeli che parteciperanno alle cerimonie a Edimburgo, Glasgow, Londra e Birmingham. Saranno proibite, oltre alle vuvuzelas, candele, bevande alcoliche, strumenti musicali tra cui i fischietti, cani, gatti e altri animali domestici: tutte cose che "rischiano di esser pericolose per il pubblico”. Sono ammesse invece sedie pieghevoli, striscioni e bandiere.

SIR, Blitz quotidiano